28 Nov 2018
Alvise Cagnazzo presenta La dittatura del Terzo Like
Sabato 1 Dicembre alle ore 18.00, presso Mondadori Bookstore di Viale Cavallotti 7/A, Lecce, Alvise Cagnazzo presenta La dittatura del Terzo Like, suo decimo libro. Dialoga con l’autore Giuseppe Andriani. Corrispondente del tabloid inglese The Sun, autore e conduttore di due trasmissioni televisive in onda su Antenna Sud, giornalista capace di affrontare ed analizzare ogni aspetto della moderna società civile, nel suo ultimo libro Alvise Cagnazzo esamina la crisi sociale generata dall’avvento di Internet e dalla capillare espansione dell’utilizzo dei social network.
Edito dalla casa editrice Minerva, La dittatura del Terzo Like si struttura come un saggio di approfondimento. Con innovativa rilettura dei pensieri di Marx, Eco e Bauman, l’autore sviscera tanto gli innumerevoli mutamenti dei processi di produzione dell’Informazione seguiti all’avvento dei social quanto le trasformazioni dei sistemi lavorativi e del circuito politico contemporaneo. Presenta una rilettura originale della pellicola cinematografica Fantozzi e del cartone animato Futurama, creato da Matt Groening, e, con un capitolo a lui dedicato, esamina l’ascesa mediatica del Ministro dell’Interno Matteo Salvini.
La prefazione d’autore è a cura del Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Prof. Antonio Uricchio: “La voce narrante dell’autore si affaccia sulla nuova fisionomia sociale radicata in un tempo che fotografa la mediocrità di una nazione in crisi”.