header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IUS MARIS DEL REGISTA SALENTINO VINCENZO D’ARPE VINCE IL NEX GENERATION FESTIVAL DI BARI

Il cortometraggio “Ius maris” del regista salentino Vincenzo D’Arpe ha vinto il premio per la Miglior regia al Next Generation Short Film Festival di Bari. La premiazione si è svolta al Cineporto di Bari lo scorso 14 Dicembre. “Ius maris”, scritto da Simona Toma, prodotto da Fluid Produzioni di Davide Barletti, con la fotografia di Giorgio Giannoccaro, il montaggio di Mattia Soranzo e la colonna sonora di Tobia Lamare, realizzato con la partnership di Next Generation Italy, G.u.s. (Gruppo Umana Solidarietà) e Surfinsalento e con il patrocinio dell’Ambasciata del Regno del Marocco, ha vinto la terza edizione del bando “MigrArti Cinema” 2018 del MIBAC e il contributo dell’Apulia Film Fund 2017.

Ius Maris narra la storia di Yassine, un ragazzo nato e cresciuto a Lecce da genitori marocchini che vive, come tutte le ragazze e tutti i ragazzi di seconda generazione, a cavallo tra due culture, senza il conforto di una reale integrazione. Attraverso il mare e il surf, però, questo processo di integrazione arriverà a compimento e Yassine diventerà l’animatore di un surf camp, frequentato da gente di tutte le razze e religioni. È un lavoro che oltre le sue qualità e il tema attuale che tratta, si è distinto come progetto pioneristico, per il contesto in cui si svolge, il mondo del surf in Italia, ed è stato apprezzato nelle proiezioni pubbliche fino ad ora svolte, attirando l’interesse del settore. Il cortometraggio è stato in concorso alla sezione “Migrarti 2018” alla 75a Mostra  Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Per il 2018 e 2019, in collaborazione con la distribuzione QuasiCinema, è stato inviato in più di cento quaranta festival, venendo selezionato per diverse manifestazioni in giro per il mondo e ottenendo riconoscimenti di qualità. Finalista al Genova Film Festival, menzione speciale all’ “Asia South East-short Film Festival”, premio come miglior fotografia al festival “Short to the Point” di Bucarest, e per ultimo il premio “Miglior Regia” al The Next Generation Short Film Festival 2018 di Bari.

La giuria, composta dal regista Pippo Mezzapesa (presidente), Vito Palumbo, Angelo Amoroso d’Aragona, ha deciso di premiare il cortometraggio “Ius maris” con il premio “Miglior Regia”, con la seguente motivazione: “un Salento che sembra la California, una convincente gestione degli attori e un controllo maturo della narrazione visiva, restituiscono una storia di amicizia e integrazione che fa della metafora sportiva il suo punto di forza.” 

“The Next Generation Short Film Festival” è promosso dalla Fondazione Pasquale Battista, ideazione e direzione artistica di Tita Tummillo e Velia Polito dell’associazione “Alice in Cammino e le Arti, in collaborazione con Alice Area Arti Espressive, Accademia del Cinema Ragazzi Enzitetto, patrocinato gratuitamente dal comune di Bari, dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e di Apulia Film Commission. Info www.thenextgenerationfilmfestival.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.