header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Calendario Naturalia 2013 “Nudi per Loro”

Un calendario per salvare il Centro Recupero Fauna del Salento

Lecce,  Castello Carlo V –  Sabato 15 dicembre, ore 11.00

 

Biologi, ricercatori, veterinari, erpetologi del Centro Recupero Fauna del Salento, che ha sede all’interno del Museo Civico di Storia Naturale di Calimera, si mettono a “nudo” per il Calendario Naturalia 2013 “Nudi per Loro”, un’iniziativa volta a raccogliere i fondi necessari per garantire la sopravvivenza di oltre 800 animali, tra quelli in affido permanente e altri che vengono curati e liberati, appena guariti. Sabato 15 dicembre, alle ore 11.00, nella Saletta della Fotografia del Castello Carlo V di Lecce, verrà presentata l’iniziativa in una conferenza stampa, che vedrà la partecipazione di:

Antonio Durante, direttore del Museo Civico di Storia Naturale del Salento, conservatore del Dipartimento di Entomologia e presidente della cooperativa Naturalia;

Simona Potenza, Responsabile della Fauna Omeoterma (mammiferi e uccelli) del Centro Recupero Fauna del Salento e coordinamento attività didattiche;

Andrea Baccassino, ABAC Digital Studio di Nardò, che ha realizzato il Calendario nel rispetto degli Animali ritratti.

Sarà presente tutto lo staff del Museo Civico di Storia Naturale e del Centro Recupero Fauna; Francesca Montefusco di ABAC Digital Studio (direttore artistico del Calendario); il fotografo Antonio Carlucci;  Valerio D’Elia (direttore della Fotografia con Valeria Marrella); Giuseppe Rosato (Sindaco di Calimera); Luigino Sergio (Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Sindaco di Martignano); Antonio Corvino, Responsabile dell’Osservatorio Faunistico per la Provincia di Lecce; Alessandra de Donatis, Responsabile di Foto Scuola Lecce e sponsor del Calendario insieme a Plurifarma srl di Zollino. Seguirà un aperitivo offerto da Foto Scuola Lecce.

Museo Civico di Storia Naturale del Salento (MSNS): nasce nel 1982 ed è gestito dal 1996 dalla Cooperativa NATURALIA. Si articola nei Dipartimenti di Paleontologia e Paleoantropologia, di Entomologia, Erpetologia, Ornitologia e in una serie di sezioni che spaziano dalla Mineralogia alla Malacologia, dalla Mammologia all’Embriologia e Teratologia. Sono in fase di progettazione le sezioni di Astronomia e Planetario, di Geologia, Petrografia e Botanica. Il Museo offre al visitatore la possibilità di osservare animali vivi nelle fedeli ricostruzioni ambientali dell’Insettario e del Rettilario. Ospita l’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce (OFP) con il Centro per il recupero della fauna selvatica, il Centro accoglienza fauna esotica, il Centro Recupero Tartarughe marine e l’Osservatorio erpetologico salentino. Ha una biblioteca naturalistica aperta al pubblico e si sta lavorando alla realizzazione di un orto botanico, una butterfly house, una palude e un’area ricreativa gratuita nella nuova sede sulla provinciale Calimera-Borgagne Km 1.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.