header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Lecce il nuovo film “Forse è solo mal di mare” con le protagoniste in sala

Sabato 25 maggio al Cinema Massimo di Lecce, alle ore 21, sarà proiettato il “Forse è solo mal di mare” di Matteo Querci, alla presenza della regista di Nardò Simona De Simone e dell’attrice di San Pancrazio salentino Beatrice Ripa, coprotagonista del lungometraggio.

Location di questa commedia, che partecipa alla 72^ edizione del “Festival di Cannes”, è l’isola di Linosa, in Sicilia, fotografata in una stagione non turistica, animata dal mare a volte calmo e a volte mosso, come gli animi dei pittoreschi abitanti occupati nelle loro esilaranti routine, con le loro indelicate attenzioni ma sempre pronti all’accoglienza. Qui Francesco, ex fotografo, quarantenne toscano, dopo aver girato il mondo è diventato pescatore per amore di Claudia, interpretata dalla celebre Maria Grazia Cucinotta. Lei però dopo diciassette anni di matrimonio abbandona la famiglia, composta dal marito e dalla figlia Anita, in cerca di una vita fuori dall’isola. La ragazza diciassettenne vive la sua vita con i compagni del liceo scientifico coltivando il sogno di diventare pianista. Da soli, Francesco e Anita non possono fare a meno l’uno dell’altra ma la loro quotidianità comincia a cambiare quando la ragazza fa richiesta di iscrizione al conservatorio di Lugano, con l’arrivo della nuova insegnante, Laura. Le vicende personali del padre e della figlia si intrecciano nell’attesa di una risposta che potrebbe cambiare le loro esistenze, tra riflessioni e ferite personali, sorprese e colpi di scena.

Questo primo lavoro diretto dalla De Simone, con la sceneggiatura del giovane toscano Tommaso Santi, pone l’attenzione su una scelta, il bivio tra l’andare o il restare, che si è presentato a molti, davanti al quale spesso ci si ritrova immobili e impauriti. “Forse è solo mal di mare” vuol essere appunto uno spaccato della vita di tutti, una commedia romantica, dai toni delicati che pone una riflessione allo spettatore.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.