header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“FORUM REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI IMPEGNATE NEL SOSTEGNO A DISTANZA”

Il 16 dicembre al Castello di Sannicandro di Bari, dalle 10:00 alle 20:30, si svolgerà il “Forum regionale delle associazioni impegnate nel Sostegno a Distanza”, evento organizzato dal ForumSaD, in collaborazione con la Fondazione con il Sud.

Parteciperanno Vito Novelli, Sindaco di Sannicandro di Bari e Rosa Franco, Presidente del Centro di Servizio al Volontariato “S. Nicola” (Bari).

L’obiettivo è di mettere in rete tutte le associazioni pugliesi impegnate in progetti di Sostegno a Distanza e i risultati finora raggiunti sono ottimi: l’attività del ForumSaD, rete nazionale che unisce un centinaio di associazioni, ha portato, solo nella regione Puglia, il censimento di quasi 70 associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza.

Il SaD in Italia e nel Sud. Il Sostegno a Distanza (spesso indicato anche come Adozione a Distanza) è una delle forme più popolari di aiuto: sono infatti 1,5 milioni gli italiani che si impegnano in simili progetti. Specificamente nel sud Italia, il tessuto sociale è molto generoso, coinvolto e solidale, anche se la società civile organizzata può ancora fare dei passi avanti. Le rilevazioni effettuate dal ForumSaD parlano infatti di  ben 177 associazioni SaD nelle tre regioni di Puglia, Calabria e Sicilia. In particolare, la Puglia registra una stima di circa 70 associazioni ed è soprattutto a loro che si rivolge il Forum regionale che si terrà il 16 dicembre.

L’Anagrafe del Sostegno a Distanza. L’obiettivo è quello di unire tutte le realtà solidali finora citate per creare una banca dati online, nazionale, in grado di garantire trasparenza e collaborazione anche nell’individuazione di buone pratiche e linee d’azione comuni. Nasce così l’Anagrafe del Sostegno a Distanza, progetto del ForumSaD, in collaborazione con l’Osservatorio Povertà di Roma Tre, che mette in rete tutte le associazioni italiane che si impegnano in progetti SaD (per iscriversi all’Anagrafe del Sostegno a Distanza collegarsi al sito internet: www.sostegnoadistanza.uniroma3.it).

L’iniziativa parte dal Sud, concentrandosi specificamente in Calabria, Puglia e Sicilia e fa parte del progetto di ForumSaD “Sostegno a Distanza in Rete”, realizzato con il contributo della Fondazione con il Sud.

In tale contesto, il Forum regionale delle associazioni SaD costituisce un passo importante per la condivisione e la messa in rete di esperienze e risorse, per creare importanti sinergie e per sviluppare strategie comuni all’insegna della solidarietà internazionale.

I risultati ottenuti nella messa in rete. Le attività finora portate avanti dal ForumSaD hanno ottenuto ottimi risultati. Sono infatti 117 le associazioni SaD censite nelle tre regioni interessate dal progetto: 81 in Sicilia, 66 in Puglia, 30 in Calabria. Di queste organizzazioni 31 si sono già registrate al sito dell’Anagrafe del Sostegno a Distanza, mentre 23 si sono riunite nei Forum regionali (10 in Sicilia, 7 in Puglia, 6 in Calabria).

16 dicembre – Forum regionale delle associazioni impegnate nel Sostegno a Distanza. L’evento, realizzato con il sostegno della rete Puglia for Africa e con il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, del Comune di Sannicandro di Bari e del Centro Servizi al Volontariato San Nicola, è aperto a tutte le associazioni pugliesi impegnate nel Sostegno a Distanza, che avranno la possibilità di confrontarsi sulle proprie esperienze e sulle strategie comuni.

Il programma (vedi allegato) nella mattinata (ore 10:00) prevede mercatini natalizi e diverse mostre fotografiche. Nel pomeriggio, invece, alle 15.30, si terrà il convegno “Insieme facciamo crescere la solidarietà”, con il Sindaco di Sannicandro Vito Novielli, il Presidente della Provincia di Barletta, Andria Trani Francesco Ventola, il ForumSaD rappresentato da Antonietta Fantasia, il Presidente del CSV San Nicola Rosa Franco, Domenico Zonno (Kirikù e la Strega Povertà) e Cristiano Colombi (Osservatorio Povertà Università Roma Tre).

E’ possibile partecipare inviando una mail a segreteria@forumsad.it.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.