28 Dic 2012
IL “NOSTRO” 2012 – (12 MESI DI AMMINISTRAZIONE GABELLONE)
STRADE E LAVORI PUBBLICI, EDILIZIA SCOLASTICA, TRASPORTI E COLLEGAMENTI:
– 50,8 milioni di Euro complessivi di opere pubbliche in tutto il territorio provinciale.
– Interventi mirati al solo incremento della sicurezza stradale, manutenzione stradale (3 milioni di Euro).
– Maglie – Leuca, Statale “275”, aggiudicazione dell’appalto dopo l’ingresso della Provincia di Lecce nel lungo contenzioso, ora superato. Via ai lavori possibile nel 2013, dopo 30 anni di attesa.
– 1° Lotto della Circonvallazione di Nardò (5 milioni di Euro).
– Avvio del cantiere dell’attesa Lecce – Squinzano – Casalabate, congiunzione del Nord Salento all’area di Porto Cesareo (complessivi 5 milioni di Euro).
– Circonvallazione di Poggiardo e nuovi collegamenti con la Zona Industriale.
– Maglie – Otranto, via al cantiere con il ruolo decisivo della Provincia di Lecce nel superamento dei contenziosi e dei conflitti sul destino di migliaia di ulivi secolari.
– Completamento dell’Itinerario Turistico Otranto – Gallipoli, REALIZZAZIONE DELLA MEDIANA DEL SALENTO.
– Inaugurazione della nuova Circonvallazione di Casarano, approvazioni progettuali della Tangenziale di Collepasso e della Circonvallazione di Alezio (34,5 milioni di Euro complessivi).
– Inaugurazione collegamento Tiggiano – Tricase.
– Migliorie su strade ex ANAS (2 milioni).
– Inaugurazione Copertino – Sant’Isidoro (9 milioni di Euro).
– Inaugurazione collegamento Taviano – Casarano – Matino.
– Adeguamento delle provinciali Alessano – Leuca, Tricase – Corsano, Diso – Andrano; interventi a Monteroni, Gemini, Vanze, Barbarano, Veglie, Torre Castiglione, Salice Salentino.
– Recupero, restauro e consolidamento del Liceo Classico, del “Galilei”, del “Toma” e del “Vanoni” di Nardò (1,9 milioni di Euro).
– Inaugurazione del nuovo corpo di fabbrica e palestra dell’IPSIA di Maglie.
– Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, “Moccia” di Nardò e “Scarambone – Marconi” di Lecce: interventi di recupero urgente.
– Avviato l’iter per la costruzione del nuovo “POLO SCOLASTICO” della città di Lecce, 34 aule e 1000 studenti e 14 milioni di Euro di lavori previsti.
– Ampliamento del Liceo Scientifico di Nardò (2,1 milioni di Euro).
– Potenziamento e boom numerico del servizio “Salento in Bus”.
– Avvio del progetto di prevenzione stradale “Ascoltaci bene: guida in sicurezza” e “Divertiti Responsabilmente”.
BILANCIO E RISANAMENTO FINANZIARIO:
– La Provincia di Lecce è L’UNICO Ente italiano ad aver approvato il documento contabile per il triennio 2013 – 2015 in perfetto equilibrio, nonostante l’incertezza che regna sul futuro e sull’esistenza stessa dell’Ente Provincia.
– Una “Spending Rewiew” interna che è partita da lontano: dal 2009 ad oggi taglio delle indennità del 30% di Presidente, Giunta e Consiglio. Drastico taglio al 50% di tutte le consulenze e gli incarichi di Staff. Eliminazione di nomine a carattere “politico”, sostituzione di interi consigli di amministrazioni con una sola figura, l’Amministratore Unico.
– Passaggio dei trasferimenti statali dai 27 milioni di Euro del 2009 a 13,5 di quest’anno sino ai 9,4 dell’anno prossimo. Nonostante tutto: manovre di rafforzamento dei conti dell’Ente, che ha ridotto il suo indebitamento del passato da 181 milioni di Euro del 2008 (amministrazione centrosinistra) ai 160 attuali, senza ridurre gli investimenti e continuando a pagare OGNI ANNO una rata di mutui per debiti del passato che supera i 17 milioni di Euro.
– Pagamento di tutti i lavori pubblici e delle commesse sino a giugno 2012 per intero e pagamento delle prime trance di luglio-dicembre 2012, nonostante i freddi e rigidi vincoli imposti dal “Patto di Stabilità”.
AMBIENTE:
– Chiusura della discarica di Nardò e Cavallino. Avvio delle rispettive bonifiche. Nessuna emergenza rifiuti.
– Erosione costiera, i sindaci rivieraschi uniti dalla Provincia di Lecce con un accordo che consente finanziamenti e tutela dell’integrità delle coste.
– Avviato l’iter per la nascita del Parco di Porto Selvaggio. Più tutela e più regole per i nostri parchi e la loro tutela.
– Funzionalità idraulica e messa in sicurezza ambientale delle vore “Colucce” e “Grotta della Notte” di Galatone (0,5 milioni di Euro).
– Istituzione anche nel Salento della “Giornata della Terra” e della salvaguardia del Pianeta.
– Incendi e rischi idrogeologici: consegna alle associazioni di Protezione Civile di attrezzature utili a prevenire e intervenire sui territori a rischio.
– Entrata a pieno regime del sistema di rapporti e di tutele garantiti dal “Patto dei Sindaci per la Tutela e l’Ambiente”.
– 1 milione di Euro di finanziamenti per i comuni che riusciranno a presentare progetti di riqualificazione ambientale e urbana con vocazione alla tutela dell’ambiente.
– Recupero obbligato negli appalti pubblici degli inerti di edilizia e loro ri-utilizzo nei lavori edili.
PATRIMONIO IMMOBILIARE DELLA PROVINCIA:
– Rientro in possesso, dopo decenni di contenziosi, del Circolo Cittadino di Lecce. Suo nuovo utilizzo come contenitore culturale al servizio del Salento.
– Cantiere in piena attività all’ex Liceo Musicale “Tito Schipa”, prossimo contenitore culturale del Salento (1,5 milioni di Euro).
– Recupero, messa in sicurezza e restauro del Convitto “Palmieri” di Lecce (2,8 milioni di Euro).
– Avvio dei bandi e delle relative aste per la cartolarizzazione di beni immobili di proprietà della Provincia che, una volta venduti sul mercato, elimineranno milioni di costi di gestione per l’Ente.
– Razionalizzazione dei fitti passivi negli immobili dei privati e eliminazione di contratti superflui, sostituiti da accorpamenti e migliore gestione degli immobili di proprietà al posto di quelli dei privati.
– Manutenzione di tutti i palazzi provinciali di interesse artistico, turistico, architettonico.
CULTURA, PATRIMONIO CULTURALE, POLITICHE GIOVANILI E SOCIALI:
– Recupero dal degrado e apertura del cantiere di lavori di restauro di Masseria Torcito, Cannole.
– Affidamento al Fondo per l’Ambiente Italiano, dopo 20 anni di degrado, dell’Abbazia di Cerrate di Squinzano. 1° bene di Puglia sotto la tutela del Fondo per l’Ambiente Italiano.
– Firma dell’accordo con la Fondazione “Cassa di Risparmio di Puglia” per il finanziamento dei privati di 3 milioni di Euro di lavori di restauro di beni e immobili artistici del Salento.
– Finanziamenti con il Programma “Barocco Minore”, per il restauro strutturale di chiese e conventi e il recupero delle opere d’arte nelle nostre chiese.
– Stagione Lirica di Tradizione, con boom di vendita di biglietti e abbonamenti e un cartellone di assoluto valore, con intere opere trasmesse dai canali televisivi nazionali.
– Festival “Carmelo Bene”.
– Rassegna “FineTerra”.
– Mostra di Andy Wharol, “Echi Caravaggeschi”, “Scavi Archeologici di Roca Vecchia”.
– Stagione Sinfonica e Stagione Sinfonica Estiva.
– Rassegne “Settimana della Cultura” e “La Sera andiamo al Museo”.
– “Notte di San Rocco”, “Notte della Taranta”, “Locomotive Jazz Festival”.
– Istituzione della “Giornata contro il Razzismo” della “Notte della Solidarietà”, delle “Olimpiadi dell’Amicizia” e della “Giornata Contro la Violenza sulle Donne”.
– Sottoscrizione “Osservatorio Paesaggio Architettura e Arte Salento”.
– Attivazione del “Sistema Informativo Sociale Provinciale”, che unisce i 10 Ambiti Territoriali Sociali della Provincia, l’ASL, l’Ufficio Scolastico Provinciale per rilevare e controllare i bisogni e le esigenze delle politiche sociali di tutti i comuni della provincia.
– Approvazione ed entrata a regime del “Piano Provinciale per la Famiglia”.
– Interventi e iniziative per la valorizzazione del marchio “Salento d’Amare”.
– Partecipazione a tutte le fiere e rassegne di maggiore prestigio internazionale, stand alla BIT di Milano.
– Intensificazione dei rapporti con le organizzazioni studentesche e piena valorizzazione della “Consulta degli Studenti”.
– Consegna dell’ulivo salentino a Michelle Obama.
– Festival “DietaMed” e valorizzazione della dieta mediterranea tra le rassegne e gli appuntamenti a tema del settore.
SOCIETA’ PARTECIPATE E CARTELLONISTICA STRADALE:
– Definitivo risanamento di STP, nel 2009 partita da -10 milioni di Euro di debiti. Salvaguardia totale di tutti i posti di lavoro, senza 1 ora di cassa integrazione. “Lancio” a distanza di decenni dei primi nuovi e confortevoli mezzi della società, che aumenteranno le corse e la qualità del servizio.
– Primo anno di attività dopo il risanamento di “Salento Energia”: aumento delle ore lavorate dei dipendenti, con aumento dunque anche della retribuzione e ritorno di tutto il personale al lavoro dopo la cassa integrazione.
– Sanato l’abusivismo e approvato il nuovo regolamento che fa uscire dalla palude dell’irregolarità decennale un settore (quello della cartellonistica stradale) per cui anche noti erano stati i problemi e le vicende giudiziarie che in passato avevano coinvolto le precedenti amministrazioni.
– Definitivo rilancio di “Alba Service”, presentazione di nuovi servizi e arricchimento dell’offerta della società partecipata, sempre più competitiva.
FORMAZIONE PROFESSIONALE E OPPORTUNITA’ GIOVANILI:
– Piano dell’Offerta Formativa (10 milioni di Euro per la formazione professionale dei giovani).
– Pubblicazione degli Avvisi Pubblici per la Formazione Professionale, valorizzazione degli antichi mestieri e parallelo incentivo alla scoperta dei nuovi lavori dell’era moderna e tecnologica (7 milioni di Euro).
RAPPORTI CON GLI ALTRI ENTI DEL “GRANDE SALENTO”:
– Per Lecce e Taranto aeroporto più vicino: firmato l’accordo per l’attivazione del “METROBUS” da e per l’aeroporto di Brindisi, da Lecce e Taranto.
– Strada Provinciale Bradanico – Salentina: via all’iter per la costruzione della strada che finalmente unirà le 2 province dopo 20 anni di percorsi tortuosi che attraversano i paesi del tarantino (5 milioni di Euro).
– Poste Italiane: impegno in molti casi riuscito per il mantenimento di un servizio indispensabile nelle piccole comunità.