20 Mag 2020
PFAS E SALUTE: DALLA RICERCA AL TERRITORIO
GLI ESPERTI PRESENTANO I PRIMI SUGGERIMENTI DI INTERVENTO SANITARIO PER LE POPOLAZIONI ESPOSTE AI PFAS
Il giorno venerdì 22 Maggio alle ore 11:00 sulla piattaforma online Zoom sarà presentato alla stampa il webinar dal titolo “Esposizione a PFAS e manifestazioni cliniche: quali evidenze scientifiche e ruolo del medico del territorio” che si terrà lo stesso giorno dalle ore 14:00 alle ore 16.00.
Il gruppo di ricerca guidato dal prof. Foresta, in collaborazione con l’Università di Padova, l’Ordine dei Medici di Vicenza e la Fondazione Foresta, per la prima volta propone dei suggerimenti sanitari per le popolazioni esposte a inquinamento da PFAS. Si tratta di strategie di prevenzione e di intervento per i medici di base.
In particolare, le ultime ricerche scientifiche che saranno presentate durante i lavori aprono prospetti di intervento su alcune manifestazioni cliniche indotte dai PFAS come: metabolismo fosfo-calcico, rischio cardio-vascolare e poli-abortività nelle donne. “È importante apprendere i meccanismi attraverso i quali i PFAS agiscono sul sistema endocrino-riproduttivo sia maschile che femminile, sullo sviluppo dell’embrione, del feto e dei nati, sul metabolismo fosfo-calcico e sul sistema emo-coagulativo – anticipa il professor Carlo Foresta – per porre l’attenzione sulla necessità di ulteriori approfondimenti allo scopo di trovare soluzioni sanitarie che limitino i danni provocati dai Pfas”.
Alla conferenza stampa webinar su Zoom, fissata per le ore 11:00 di venerdì 22 maggio, relazioneranno:
Carlo Foresta (Professore Ordinario di Endocrinologia, Università di Padova)
Michele Valente (Presidente Ordine dei Medici di Vicenza)
Anna Maria Colao (Cattedra UNESCO su educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile, Università Federico II Napoli)