3 Gen 2013
Baldassarre: Più sicurezza con la scorta ai blindati. Il pericolo criminale sta crescendo
Ad un fatto grave e allarmante come il tentativo di assalto armato al portavalori della Sveviapol sulla statale 16, si deve una risposta adeguata in termini di sicurezza e contrasto di fenomeni criminali che in passato hanno già provocato tragedie e lutti.
Solo la prontezza dei vigilantes ha evitato, in questo caso, una strage, ma occorre impedire non solo il ripetersi di tali episodi ma addirittura il rischio che possano avvenire.
Ritengo necessario, pertanto, un rafforzamento dei livelli di sicurezza, specie per quegli obbiettivi che in un periodo di feroce crisi economica possiamo considerare particolarmente sensibili.
Da qui il suggerimento o la proposta, sommessamente avanzata, di predisporre eventuali servizi di scorta ai blindati che trasferiscono denaro contante.
L’aggiunta di un mezzo di scorta separato e distinto dal furgone blindato consentirebbe un più efficace monitoraggio del campo d’azione e renderebbe estremamente improbabile un assalto in termini convenzionali o tradizionali al blindato che fino a oggi ha rappresentato in più di qualche occasione un obiettivo fin troppo facile e una preda ragionevolmente raggiungibile.
Sono convinti che tecnici e operatori di polizia stiano già facendo quanto necessario e anche più per tutelare uomini e mezzi che rischiano la propria incolumità, tuttavia alzare fronte comune non può che aiutare tutti a opporre una resistenza più degna al pericolo criminale che sta riemergendo.