2 Dic 2020
ROSE MODERNE
Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche, da vaso
di Rinaldo Sartore
Le rose moderne sono parecchie centinaia, suddivise fra Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche e da vaso: ciascuna categoria è ricca di varietà sempre nuove.
In questo libro il lettore imparerà come coltivare le rose moderne con successo, districandosi fra l’impianto in terra o in vaso, la collocazione migliore, le cure di manutenzione ordinaria e straordinaria, l’ottenimento di una ricca e lunga fioritura, la salvaguardia da malattie e parassiti, la potatura (che spesso rappresenta un enigma), la moltiplicazione e il rinvaso.
Nel testo vengono presentate le varietà più belle, quelle che non possono mancare nei nostri spazi verdi: sono tutte facili da acquistare e da coltivare e di ognuna vi illustriamo le caratteristiche e l’ambientazione ideale.
Indice: La rosa: cenni storici e botanici – La scelta delle varietà – Tipologie di rosai in commercio – Luoghi d’impianto – Terreni e terricci – Trapianto in giardino o in vaso – Coltivazione – Malattie, parassiti e rimedi – Potatura – Utilizzo dei fiori e dei frutti – Forma della corolla – Varietà imperdibili – Glossario – Indice delle varietà.
Rinaldo Sartore ha dedicato quasi cinquant’anni della sua vita professionale alle rose: prima nell’azienda paterna, da oltre un secolo dedita alla produzione di rose recise, poi dai primi anni Ottanta in proprio. Oggi l’azienda “Nino Sanremo”, condotta dal figlio Marco, riproduce oltre 470 specie e varietà di rosai fra antichi e moderni: la passione continua.
I Edizione
€ 18,00 – Edagricole di New Business Media srl
ISBN: 978-88-506-5594-6
Pagine 160 – formato 17 x 24 cm
Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it – www.edagricole.it