14 Gen 2013
Il Museo Storico di Lecce offre un’ importante vetrina agli artisti locali
Per il pubblico della zona del salento appassionato di moda, il mese di gennaio porterà un interessante appuntamento per conoscere più da vicino il design legato all’abbigliamento con il cinema. L’occasione per questo incontro si presenta all’interno delle varie rassegne che stanno andando in scena all’interno del progetto Musticanze, un’iniziativa di Mustintime e del QuoQUo museo volto a valorizzare i progetti artistici “Made in Salento” attraverso una serie di esposizione tematiche differenziate, che di arte in arte, di settimana in settimana, stanno offrendo presso il Museo Storico di Lecce, un’importante vetrina a giovani e meno giovani artisti locali.
L’appuntamento con la moda è fissato dal 12 di febbraio fino al giorno della Festa della Donna; oltre tre settimane in cui si potranno ammirare una serie di creazioni nate da quel mix ispirativo che sono la moda ed il cinema. Un modo diverso per conoscere come nasce il miglior design che poi diventa abbigliamento, e che oggi più che mai deve essere considerato anche come un possibile volano economico per l’economia salentina e meridionale in genere. Internet ha abbattuto le distanze e sul web è davvero possibile vendere qualsiasi bene di abbigliamento dalle scarpe fino a l’attrezzatura per il running. Ecco perché diventa importante favorire in tutti modi la nascita di nuovi talenti nel settore moda, talenti che domani potrebbero diventare marchi, e quindi aziende e quindi lavoro.
Ma Musticanze non è stato solo moda; la rassegna espositiva ha in realtà aperto i battenti già a dicembre con una prima settimana dedica al design; successivamente, dal 8 al 21 dicembre è stata la volta del musica, per poi proseguire durante il periodo natalizio con l’enogastronomia, e poi ancora l’editoria dal 7 al 25 gennaio, e la fotografia dal 26 gennaio fino al 11 di febbraio. Tutto il mondo creativo salentino in mostra per tre mesi a Lecce.