19 Mar 2021
POSTE ITALIANE: UN ANNO DI PANDEMIA IN PRIMA LINEA. IN PROVINCIA DI LECCE UFFICI APERTI ANCHE IN ZONA ROSSA
Oggi aperto il 97% degli uffici. Misure per l’accesso sicuro, pagamento anticipato delle pensioni, prenotazione dello SPID, servizi online e ATM sempre disponibili.
In questo anno di pandemia da Covid-19, Poste Italiane è rimasta sempre al fianco dei cittadini della provincia di Lecce, garantendo senza sosta i servizi essenziali e mettendo in campo una serie di iniziative volte a semplificare tutte le operazioni e a rendere l’accesso agli uffici più sicuro, nel prevalente interesse della tutela della salute di utenti e lavoratori.
Decretata la “zona rossa” anche in Puglia, Poste Italiane informa che gli uffici postali presenti sul territorio continueranno ad essere aperti secondo i consueti orari. Attualmente in provincia di Lecce sono operative 137 sedi, pari al 97% dell’offerta complessiva. Anche durante questo periodo, inoltre, Poste Italiane continuerà ad assicurare il servizio di recapito in tutti i Comuni interessati dall’ordinanza.
Grazie al lavoro dei dipendenti dei 10 Centri di Distribuzione sul territorio, infatti, il servizio di recapito è stato sempre regolarmente svolto, consentendo a tutti i cittadini di continuare a ricevere pacchi e corrispondenza senza interruzioni. Allo stesso tempo, negli uffici postali della provincia, l’Azienda ha adottato tutte le iniziative possibili per continuare a garantire l’utilizzo dei propri prodotti e servizi in totale sicurezza. Grazie ad un accordo con l’INPS, dal mese di aprile 2020 tutti i pensionati titolari di un conto corrente BancoPosta oppure di un libretto di risparmio postale, ricevono la pensione in anticipo rispetto al tradizionale appuntamento con il primo giorno lavorativo del mese. L’Azienda, inoltre, ha previsto il pagamento anticipato della pensione anche per coloro che ancora la ritirano in contanti negli Uffici Postali secondo una turnazione alfabetica pensata per evitare pericolosi assembramenti e ha stretto un accordo con i Carabinieri per la consegna a domicilio dei contanti in favore degli over 75 che non abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione. La presenza dell’Azienda a sostegno dei territori e dei cittadini è stato spiegato così dal Condirettore Generale Giuseppe Lasco: “Per noi l’Italia è sempre stata zona bianca, i nostri portalettere e i nostri uffici postali sono stati sempre in prima linea”.
Poste Italiane coglie l’occasione per invitare i cittadini a recarsi in ufficio postale esclusivamente per il compimento di operazioni essenziali e indifferibili e ad utilizzare i 127 ATM Postamat attivi in provincia di Lecce per i prelievi di denaro contante e le altre operazioni consentite. L’Azienda ricorda inoltre che molti dei servizi tradizionalmente erogati allo sportello, come ad esempio il pagamento dei principali bollettini, i trasferimenti di denaro e le spedizioni di corrispondenza e pacchi, sono disponibili attraverso il sito www.poste.it e le app BancoPosta e PostePay. Modalità che rendono più sicuro, comodo e veloce l’accesso ai servizi in questione. In tutti gli uffici postali, infine, Poste Italiane informa che il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID è ottenibile previo appuntamento. La prenotazione è disponibile tramite il sito poste.it, l’app Ufficio Postale o con un messaggio Whatsapp al numero 3715003715. “Siamo orgogliosi di non aver mai abbandonato il campo, anche in provincia di Lecce, durate questa lunga emergenza sanitaria. – dichiara il Direttore provinciale Giuseppe Stanisci – Come nel resto del paese, nonostante la pandemia, Poste Italiane non si è mai fermata. Le disposizioni di sicurezza che regolamentano gli accessi alle sedi di Poste Italiane, hanno comportato una parziale riorganizzazione dei servizi offerti che comunque sono stati garantiti. Oggi è garantito il presidio sul 97% degli uffici postali e tutti gli uffici aperti doppio turno stanno procedendo a pieno regime”.