21 Giu 2021
PRATICHE CORPOREE 2021 – VIII EDIZIONE 17-28 giugno
<Il gesto, la relazione, la cura, la danza>
Asfalto Teatro – LECCE Museo Castromediano – LECCE info per laboratori e spettacoli serali al 351.6480009
Domani martedì 22 GIUGNO la performance spettacolo della danzatrice, autrice e danza movimento terapeutaFRANCESCA COLA
Giovedì 24 GIUGNO FRANCO ARMINIO, STEFANIA MARIANO, ORODÈ DEORO e CLAUDIO PRIMA
Partito lo scorso 17 giugno prosegue fino al 28 giugno a Lecce presso Asfalto Teatro, Pratiche Corporee, progetto trans-disciplinare di studio e formazione sui linguaggi del corpo organizzato per l’ottava edizione da La Fabbrica dei Gesti di Stefania Mariano, danzatrice/coreografa e formatrice, e realizzato con il sostegno del Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia.
Artisti, relatori e docenti di fama nazionale e internazionale, portano nel Salento le proprie esperienze e visioni con laboratori e performance spettacolo.
Prosegue oggi e domani, 21 e 22 giugno, il laboratorio della danzatrice, autrice e danza movimento terapeuta FRANCESCA COLA. Assistente del coreografo Virgilio Sieni, integra la danza contemporanea con l’anatomia esperienziale, la globalità dei linguaggi con pratiche di coerenza cardiaca e counselling immaginale. Cola porta per la prima volta a Lecce il laboratorio “Stato di Grazia. Una meditazione incarnata” in cui, attraverso una meditazione guidata invita i partecipanti ad immergersi nel proprio stato di grazia personale attraverso sensorializzazioni e stimolazioni immaginative, fino ad arrivare alla costruzione di un’immagine sempre più dettagliata e concreta.
Domani sera, martedì 22 giugno, si arriverà poi all’attesa performance spettacolo di Francesca Cola dal titolo “Preghiera”, in programma alle 20.30 sempre presso Asfalto Teatro: il corpo della danzatrice attraversa il flusso di movimento con una sequenza ripetuta di gesti che si distendono nel silenzio generando una traccia visibile che andrà a comporre un disegno geometrico ispirato ai rosoni occidental. Ingresso con ticket, info al 351.6480009.
Si passerà al tema alla parola poetica in connessione con il gesto e la corporeità giovedì 24 giugno, con una speciale giornata in compagnia di FRANCO ARMINIO, poeta e paesologo, molto amato e conosciuto per la sua produzione poetica, ideatore de La casa della paesologia a Trevico (AV) e del festival “La luna e i calanchi” ad Aliano (MT). Insieme a STEFANIA MARIANO, ideatrice della rassegna, danzatrice/coreografa e formatrice, condurrà il laboratorio “Corpo Poetico”, accompagnando i partecipanti in una esperienza unica tra parola e corporeità, con attività in sala e uscite urbane. In serata, invece, alle 20.00, sarà la volta dell’attesa performance con Arminio, aperta al pubblico, in cui la musica si fonderà con le parole e con l’azione pittorica in una commistione di stili, rimandi, connessioni, spunti pronti a diventare un gesto artistico d’insieme. In scena tre artisti e tre linguaggi che si intersecano in una vibrante improvvisazione: l’artista ORODÈ DEORO, che attiverà la sua performance pittorica in sinestesia con la musica dal vivo e la parola poetica; CLAUDIO PRIMA, compositore e musicista, che abiterà lo spazio intorno agli astanti con le note del suo celebre organetto; Arminio, che sarà la voce umana e profonda per un viaggio che ha al centro il concetto di comunità. Info e prenotazione laboratorio al 351.6480009
Ai diversi appuntamenti di Pratiche Corporee può partecipare chiunque intenda approfondire l’ampio tema del linguaggio “corporeo”. Vuole, infatti, offrire una prospettiva sulla danza intesa come esperienza artistica, didattica, educativa, terapeutica, sociale, personale e collettiva che si nutre di nuovi strumenti per integrare la dimensione del corpo e della danza nella vita.
Pratiche Corporee chiuderà il prossimo 28 giugno ospitando MARCO PERI, esperto di progetti educativi nei musei, specializzato nella creazione, produzione e mediazione estetico culturale. Sarà protagonista negli spazi e in collaborazione con il Museo Castromediano e il Polo Biblio – Museale di Lecce, di una importante giornata dedicata ad arte ed educazione da vivere in più momenti: i lavori inizieranno alle ore 9.00 con il dibattito pubblico “Nuovi occhi. Reimmaginare l’Educazione al Museo” a cura di Marco Peri e con la presenza dei direttori museali della Regione Puglia (incontro aperto al pubblico solo su prenotazione). A fare gli onori di casa il direttore leccese Luigi De Luca. L’incontro si concentrerà sulle opportunità educative del museo contemporaneo, offrendo un approccio innovativo per aggiornare la didattica museale, a support di chi opera in questo settore con riflessioni metodologiche e attività pratiche da sperimentare con il pubblico. A seguire un atteso laboratorio, condotto da Peri, imperdibile per educatori, insegnanti, operatori culturali, appassionati d’arte. Tutte le info utili su penotazioni e laboratori chiamando al 351.6480009, mentre il programma della rassegna si può scaricare su www.lafabbricadeigesti.it
Gli incontri di Pratiche Corporee sono ospitati tutti a Lecce da ASFALTO TEATRO (via Dalmazio Birago, 60). Solo la giornata conclusiva del 28 giugno – un laboratorio, un incontro pubblico e il concerto finale – si terrà, invece, al Museo Castromediano (viale Gallipoli) a Lecce.
La rassegna è in collaborazione con Asfalto Teatro, Museo Sigismondo Castromediano, Gal Porta a Levante – PSR Puglia, Fondazione Emmanuel, Associazione Culturale Manigold, Istituto Comprensivo 1° Polo “S. Colonna” Monteroni di Lecce, Istituto Gestalt Puglia.