3 Giu 2022
NARDO’: IN BICI È MEGLIO, LA CITTÀ FESTEGGIA LA GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA
Appuntamento domani, venerdì 3 giugno (ore 17:30), al centro sportivo Happiness
Nardò festeggia la Giornata mondiale della bicicletta con In bici è meglio, iniziativa in programma domani, venerdì 3 giugno, presso il centro sportivo Happiness (via Penta). L’appuntamento (l’inizio è fissato alle ore 17:30) è stato organizzato per sensibilizzare all’uso della bicicletta e quindi ai benefici personali e sociali di questo mezzo sostenibile di trasporto. È prevista anche una prova in mountain bike per bambini dai 5 ai 14 anni sul circuito di pump track del centro sportivo. Per questo motivo si invitano i bambini di questa fascia d’età a presentarsi con la propria mountain bike per provare il circuito fatto di salite, discese e curve paraboliche che permettono di sperimentare il fascino di questa particolare tipo di bicicletta. La prova, ovviamente, sarà seguita dagli istruttori del centro. Per questa occasione sono stati invitati anche i rappresentanti delle due associazioni di mountain bikers della città, cioè Asd Iron Bike e ASD Skozzicacuezzi.
Si tratta di un evento di preparazione all’adesione della città di Nardò alla rete dei Comuni Ciclabili della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), che incentiva i comuni italiani a adottare politiche a favore della mobilità ciclistica e premia l’impegno di chi ha già messo in campo iniziative bike-friendly valorizzando le località più accoglienti per chi si muove in bicicletta.
“Vogliamo entrare nella rete dei Comuni Ciclabili – dice l’assessora alla Mobilità Sara D’Ostuni – che sarebbe il riconoscimento più adeguato alle politiche sulla mobilità sostenibile che l’amministrazione comunale ha messo in campo negli ultimi sei anni. Questo evento, di fatto, inaugura un percorso che vorremmo ci portasse nella famiglia dei Comuni più bike-friendly d’Italia”.
“La bicicletta – aggiunge il consigliere delegato allo Sport Antonio Tondo – è uno dei modi più semplici ed efficaci per fare attività sportiva. Noi abbiamo la fortuna di vivere in un territorio completamente pianeggiante e quindi propizio per chi intende spostarsi in bicicletta non solo nel tempo libero”.
La Giornata mondiale della bicicletta ricorre il 3 giugno. È stata approvata, in una risoluzione del 12 aprile 2018, come giornata ufficiale delle Nazioni Unite per la consapevolezza dei benefici sociali derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.