7 Lug 2022
Domani, Venerdì 8 a Gallipoli, seconda tappa dei Luoghi d’Allerta a cura del Fondo Verri
Il festival itinerante del Fondo Verri “I Luoghi d’Allerta” alla XVII edizione fa tappa a Gallipoli, domani venerdì 8 luglio 2022. Oltre alla visita al castello angioino, con le curiosità raccontate dall’esperto di Storia Patria Maurizio Nocera, e le incursioni teatrali di Piero Rapanà, la serata entra nel vivo con il concerto per fisarmonica, tamburi e voce “D’Accordo” a cura di Daria Falco e Bruno Galeone con musiche e canti dal mondo.
Il duo, che quest’anno ha pubblicato il suo primo album dal titolo “D’Accordo”, accompagna in note verso un viaggio cantato e musicato che spazia dal Messico arrivando a Cuba, toccando la Francia, proseguendo per la Romania e la Serbia, rientrando nel Sud Italia, per ripartire ancora e sempre in musica verso il meraviglioso viaggio della vita.
Al Castello di Gallipoli, gestito dall’agenzia di comunicazione Orione di Maglie, con la direzione generale di Luigi Orione Amato e la direzione artistica di Raffaela Zizzari, è possibile anche visitare la storica fortezza incontrando tre inediti personaggi che racconteranno le loro storie lungo il percorso di visita.
La diciassettesima edizione di Luoghi d’Allerta, visite e itinerari di spettacolo a cura dell’Associazione culturale Fondo Verri, dunque, dopo il primo appuntamento che si è tenuto domenica scorsa nel centro storico di Caprarica di Lecce, approda sulle sponde dello Ionio, aprendo le porte della fortezza della Città Bella protesa nel mare, proprio accanto al ponte seicentesco che unisce la Città Bella antica alla moderna cittadina che affascina e accoglie ogni anno migliaia di turisti. L’appuntamento è un invito a scoprire l’anima di questo monumento di Gallipoli, oggi contenitore culturale, che si è abituati a vedere in tutte le cartoline o ammirare da sempre nelle passeggiate domenicali, che si erge maestoso da secoli sul seno del Canneto.
Appuntamento alle ore 20 circa. Info: 327.3246985.
L’ingresso al castello prevede un ticket di 5 euro e consente di visitare l’intero maniero sul mare.
Dopo Gallipoli, i “Luoghi d’Allerta”, festival diffuso di voci, di storie e di visioni proseguirà la sua esperienza di “itineranza” e di incontro tra artisti, pubblico e luoghi passando per il Borgo Antico di Ugento (venerdì 15), il Castello Medievale di Acquarica del Capo (venerdì 22), il centro storico di Martano (venerdì 29), il villaggio rupestre di Macurano ad Alessano (venerdì 5 agosto) e, infine, presso Villa Meridiana a Santa Maria di Leuca (venerdì 12 agosto), tutte tappe a ingresso gratuito.