21 Lug 2022
CONFINDUSTRIA LECCE INTERVIENE SULLE LISTE D’ATTESA PRESSO LA ASL DI LECCE: POSITIVA L’APERTURA DEL COMMISSARIO ROSSI
“Il fine della tutela della salute da parte del sistema sanitario nazionale non è compito esclusivo dell’ambito pubblico, ma è un obiettivo dell’intero sistema sociale cui concorrono soggetti pubblici e privati con ruoli diversi ma pari dignità”. Con queste parole il presidente reggente di Confindustria Lecce Nicola Delle Donne commenta l’apertura del commissario dell’Asl di Lecce Stefano Rossi, il quale, durante l’incontro con i sindacati, per esaminare la grave problematica delle liste di attesa e le derive che si stanno determinando sulla salute dei cittadini, ha detto che ricorrerà al supporto e alla collaborazione delle strutture private.
“Sono diversi anni – continua Delle Donne – che sollecitiamo attraverso la Sezione Sanità Farmaceutica dell’Associazione una visione unitaria della sanità, a servizio e a tutela della salute pubblica. L’intensificarsi delle relazioni tra strutture pubbliche e private rappresenta una base di partenza fondamentale per la realizzazione di un sistema sociale qualificato ed efficiente”.
La Sezione Sanità Farmaceutica può svolgere un ruolo proattivo al fine di potenziare l’offerta del servizio: “l’attuale fase– afferma Giulio Ferrieri Caputi, presidente della Sezione – alla luce delle nuove risorse stanziate con la legge di bilancio, per ampliare il novero delle strutture accreditate ai fini del contenimento delle liste di attesa, consente di inaugurare una nuova stagione di collaborazione virtuosa tra sistema pubblico e privato con l’obiettivo di efficientare la capacità di risposta alle priorità di assistenza, salute e cura dei cittadini. L’esperienza recente della responsabilità e resilienza dimostrate dalle strutture private nel rispondere alla pandemia supportando il sistema pubblico può solo confortare la scelta di sviluppare ogni possibile forma di cooperazione”.
In tale ottica Confindustria Lecce ha chiesto ufficialmente un incontro al commissario Rossi per definire i termini di un possibile accordo operativo e contribuire così a dare risposte certe ed immediate ai cittadini.