header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

7a Vendemmia e del capucanale con i bambini, a Copertino

Un’importante esperienza educativa giunta alla settima edizione

Si è svolta presso la storica Cantina di Copertino la Vendemmia e “capucanale” un’esperienza educativa voluta dall’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti e dallaCupertinum, con la collaborazione del Lions Club Copertino e l’importante presenza della delegazione dell’Ente nazionale sordi, sezione provinciale di Lecce, guidata dal presidente Giuseppe De Marianis e della delegazione della CIA agricoltori italiani di Lecce.

“Anche in questa settima edizione, i ragazzi hanno goduto del rapporto diretto con la vigna, scoperto con le mani i grappoli e gli acini dell’uva e sentirne profumo. Un’attivazione della sensibilità attraverso la vendemmia”, racconta il presidente e agronomo Francesco Trono. “La vendemmia con i bambini è un’interessante esperienza educativa, che ormai sta diventando una tradizione, con bambini non vedenti e vedenti, un esempio di inclusività scolastica” aggiunge Salvatore Peluso, presidente provinciale dell’Unione dei Ciechi di Lecce. La vendemmia è continuata poi con la parte più divertente: la pigiatura a piedi nudi nei tini e l’assaggio del succo d’uva. “Abbiamo concluso la giornata con il momento conviviale: il tradizionale “capucanale”, la merenda di fine lavoro con pucce e l’allegria che accompagna il rito bacchico della vendemmia”, aggiunge l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, che con Trono ha guidato i bambini e gli accompagnatori nella vendemmia del vigneto impiantato nel parco della Cantina.

Erano presenti anche: Cosimo Durante presidente Gal Terra d’Arneo; la delegazione della CIA agricoltori italiani; Roberto Mastromattei Governatore del Distretto Lions 108 AB; Dodò Potenza Vice Governatore del Distretto Lions 108 AB; Massimiliano Petrachi Presidente della Circoscrizione D del Distretto Lions; Sarah Siciliano Delegato della zona 13 Circoscrizione D del Distretto Lions 108 AB; Loredana Marulli Segretario del Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”; Giuseppe Pede Past Presidente del Lions Club Copertino Salento “Pino Cordella”; Leonardo Potenza Vice Governatore Lions Puglia e una delegazione dell’Ente nazionale sordi, sezione provinciale di Lecce, guidata dal presidente Giuseppe De Marianis.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.