28 Set 2022
Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. approva i risultati consolidati al 30 Giugno 2022
Il mercato è condizionato da una serie di fattori, quali: l’emergenza sanitaria legata alla diffusione della variante Omicron (Covid-19) non ancora completamente superata; l’instabilità economica e geopolitica a seguito del conflitto in corso in Ucraina; l’incremento dei costi di materie prime ed energia e la ripresa dell’inflazione. Inoltre, il tasso di crescita positivo del PIL che si ipotizzava per l’anno 2022 e seguenti, si è ridotto.
Questa situazione sta determinando un generale incremento dei costi di produzione e difficoltà nei processi produttivi per diversi settori, la cui produzione fatica a tenere il passo con l’andamento della domanda. In generale, dopo diversi anni di sostanziale stabilità dei prezzi, nel 2021 l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato su base annua una crescita più significativa rispetto al più recente passato e questi mesi si stanno caratterizzando per ulteriore crescita dei tassi di inflazione.
In merito al conflitto scoppiato in Ucraina e le sue conseguenze, anche in termini di sanzioni economiche applicate alla Russia e di impatti sull’economia e sugli scambi, in particolare sulle filiere energetiche, produttive e logistiche, che stanno determinando una situazione di generale significativa incertezza, il Gruppo non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali significative nei confronti dei mercati colpiti dal conflitto e/o di soggetti sanzionati.
Il Gruppo monitora quotidianamente l’evolversi della situazione al fine di minimizzarne gli impatti sia in termini di salute e sicurezza sul lavoro sia in termini economici, patrimoniali e finanziari, mediante la definizione e implementazione di piani di azione flessibili e tempestivi.
In uno scenario ancora caratterizzato dall’incertezza conseguente il conflitto in Ucraina e il perdurare dell’emergenza sanitaria, il Gruppo ha conseguito risultati positivi registrando un incremento dei ricavi netti di 3.643 mila euro rispetto al primo semestre 2021 e migliorando l’Ebitda di 1.440 mila euro.
La crescita significativa dei ricavi deriva dall’autorevolezza, dall’alta qualità dei contenuti, dal buon andamento della raccolta pubblicitaria, da efficaci politiche commerciali in tutte le aree, nonché dalla ripresa delle attività in presenza in particolare di eventi internazionali, che nel primo semestre 2021 avevano subito una netta contrazione causa restrizioni pandemiche.
Il Gruppo continua a mostrare una solida struttura patrimoniale e finanziaria, che ha consentito, anche nel primo semestre 2022, di non sacrificare gli investimenti nelle attività strategiche e nello sviluppo dei prodotti, che si mantengono in linea con le previsioni.
Promozione internazionale ed organizzazione di eventi: il primo semestre 2022 ha visto una netta ripresa dei fatturati grazie alla possibilità di svolgere le manifestazioni in presenza, tornando ai livelli pre- Covid-19.
Contenuti e big data: nel corso del primo semestre 2022 il Gruppo ha provveduto ad aggiornare le guide: “Gelaterie d’Italia” presentata nel mese di marzo, “Oli d’Italia” presentata nel mese di aprile, “Pane e panettieri” presentata nel mese di giugno. Nel corso del primo semestre, inoltre, il Gruppo ha proseguito la commercializzazione degli abbonamenti digitali, sotto il nome di Premium: il servizio di abbonamento che permette di accedere al database di tutti i contenuti prodotti da Gambero Rosso e pubblicati sulle tradizionali guide (Vini d’Italia, Ristoranti d’Italia, Bar d’Italia, ecc.) e alla versione digitale della rivista mensile. L’abbonamento è venduto nella formula mensile con rinnovo automatico, meccanismo che ha permesso la fidelizzazione dei clienti verso i servizi e i contenuti sulle piattaforme digitali.
Tv&Digital: Nel settore digital, il primo semestre 2022 ha visto conferma del positivo andamento della raccolta pubblicitaria, in linea con lo stesso periodo dello scorso anno. Le attività in campo televisivo sono state di grande importanza soprattutto per l’utilizzo dei contenuti della library televisiva suSky canali 415 e 133e su webinternazionale.
Formazione: nell’ambito della formazione, sono proseguite le attività formative con la ripresa anche delle attività in presenza. È in fase di realizzazione il progetto di un’aula virtuale per l’erogazione di corsi in modalità ibrida al fine di aumentare le vendite dei corsi manageriali e alta formazione (in presenza e da remoto) fornendo la stessa esperienza di fruizione.
Partnership: nel primo semestre 2022, Gambero Rosso ha rinnovato alcuni importanti accordi con rilevanti partner commerciali ed ha lanciato alcuni nuovi progetti, tra i quali, il più importante, “Global Summit” svoltosi nel mese di maggio a Milano presso Villa Necchi che ha visto la partecipazione di 25 relatori per confrontarsi sul tema “La Sostenibilità fattore di crescita delle aziende del settore agroalimentare”. Cinque i tavoli tematici che si son succeduti per parlare di certificazione, esperienze di impresa, servizi alle aziende e scenari nazionali futuri con il fine di valorizzare e sostenere le aziende italiane che investono attivamente risorse ed energie nella sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Sono proseguiti, per il secondo anno consecutivo, progetti quali: “Targhe” (progetto rivolto ai ristoranti che dà la possibilità a tutti coloro che sono presenti nella Guida 2022 di acquistare un “kit” che conterrà dei gadget) e “Oli” (progetto di consulenza e comunicazione con l’obiettivo di aumentare il numero di lettori/appassionati che leggono le guide e s’interessano ai prodotti ovvero potenziali clienti per i produttori e inserzionisti, anche attraverso la creazione delle community che creano engagement tra produttori e appassionati e tutti quanti gli operatori interessati ai temi).