17 Nov 2022
ANGELO DE MATTEIS PRESENTA IL LIBRO IO, DOMENICO E ME
Parte la rassegna “i venerdì della biblioteca”. Appuntamento domani alle 19 al chiostro
Parte i venerdì della biblioteca, la rassegna di incontri, presentazioni di libri e altro, che le biblioteche di Nardò, “Centro Servizi Culturali e Bibliotecari” e “Achille Vergari”, organizzano per dare voce al mondo del libro, a chi lo scrive, a chi lo pubblica, ma soprattutto a chi lo legge. Domani, venerdì 18 novembre, alle ore 19, nella sede della biblioteca del Centro Servizi Culturali, in corso Vittorio Emanuele II (chiostro dei Carmelitani), l’attore e autore teatrale Angelo de Matteis presenterà Io, Domenico e me (edito da Kurumuny, 2022) e dialogherà con lo scrittore Marcello Introna. Interverranno anche l’assessora alla Cultura Giulia Puglia il direttore del Centro Servizi Culturali e Bibliotecari Mauro Vaglio.
Domenico Modugno era di San Pietro Vernotico, provincia di Brindisi. Parte da questo assunto il viaggio che Angelo De Matteis – formatore, autore e attore teatrale e cinematografico salentino – compie con ironia e leggerezza in questo esordio letterario edito da Kurumuny per la collana “Traversamenti” diretta da Anna Chiriatti. Io, Domenico e me è un mémoire che per la prima volta racconta il punto di vista di un compaesano del celebre “mister Volare”, tra divertenti aneddoti, dirimenti curiosità e divagazioni autobiografiche. L’indagine di De Matteis ha lo scopo dichiarato di affermare una volta per tutte una verità a lungo sopita, se non mistificata. Con garbo l’autore accompagna il lettore in una San Pietro Vernotico del recente passato, facendogli incontrare personaggi e situazioni appartenenti a un mondo ormai per lo più scomparso, ma che rivivono in un racconto vivido e immediato. Da compaesano finalmente orgoglioso di Domenico Modugno, lo scrittore presenta particolari curiosi spesso poco noti degli anni giovanili del grande cantautore pugliese, che si incrociano con le storie di personaggi dell’epoca. Il volume non è, però, solo una celebrazione di Modugno e una rivendicazione delle sue radici. Emerge nell’io narrante la necessità di riflettere sul rapporto con le proprie origini, spesso disconosciute. Il racconto degli inizi del celebre sanpietrano si intreccia, così, con aspetti autobiografici e di costume, inducendo l’autore a una vera e propria resa dei conti col passato. Godibile nella lettura grazie anche alle numerose digressioni, il libro trasporta il lettore in un periodo che va dall’immediato Dopoguerra a oggi, con un approccio allegro e divertito che strizza l’occhio a una sorta di indagine sociologica.
Angelo De Matteis, classe 1983, originario della provincia di Brindisi, ha vissuto in diverse città in Italia e all’estero prima di rieleggere il Sud come propria casa. Si occupa di narrazione e arti performative. È autore teatrale e attore. Ha collaborato con i principali teatri stabili nazionali e con la JoleFilm di Marco Paolini. Al cinema è stato diretto dal regista Marco Ponti. Io, Domenico e me è il suo esordio letterario.