17 Dic 2022
Trenitalia: nuovo servizio Lecce-Brindisi-Bari in un’ora e 25 minuti
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in veste di capotreno. La simpatica circostanza è stata rappresentata dal taglio del nastro del nuovo regionale di Trenitalia sulla linea Lecce-Bari. Un collegamento diretto tra il capoluogo pugliese e quello salentino, in un’ora e 25 minuti, con una sola fermata a Brindisi.
Ogni giorno in Puglia circolano più di 200 treni regionali. Più della metà sono di ultima generazione, come i 3 treni Jazz e i 28 nuovi treni POP già in circolazione, a cui si aggiungeranno, entro il 2025, altri 15 treni POP e 4 treni ROCK per il rinnovo completo della flotta pugliese con il sostegno della Regione Puglia.
Nel video le dichiarazioni dell’Assessora Trasporti Regione Puglia Anita Maurodinoia :
“Il regionale Prime è stato fortemente voluto dai pendolari leccesi per un collegamento veloce con Bari. Abbiamo quindi risposto alle esigenze dell’utenza e compiuto un passo importante per unire le città capoluogo di provincia in modo veloce. Un altro passo importante è poi stato compiuto verso il totale rinnovo della flotta treni regionali, obiettivo su cui la Regione ha molto investito. Questi nuovi POP sono treni sostenibili, con più posti a sedere, accessibili ai diversamente abili, in cui è possibile trasportare bicilette e ricaricare le bici elettriche.”
Servizio di Adriana Greco