header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NUOVA SEZIONE IN CONFINDUSTRIA LECCE: IMPIANTI DI RECUPERO E TRASPORTO RIFIUTI

“Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma, diceva Lavoisier. Tale concetto è alla base della nascita della nuova sezione di Confindustria Lecce denominata “Impianti di Recupero e Trasporto Rifiuti”. Una vera novità nel panorama nazionale associativo, nel quale non ci sono casi analoghi.

La Sezione comprende imprese che si occupano della gestione di rifiuti rivenienti da lavorazioni edili e non solo, contribuendo ad incentivare e migliorare il riutilizzo dei materiali: dalla produzione, al trasporto e infine al recupero.

Nel corso della giornata di ieri, si è tenuta l’Assemblea di insediamento che ha visto svolgersi anche le elezioni per la nomina dei diversi rappresentanti.

Quintino Rocco Carangelo (ditta Carangelo Quintino Rocco Costruzioni srlu) è stato eletto presidente della Sezione per il prossimo triennio. Sarà affiancato da: Stefano Bastone (ditta Bastone Salvatore sas), vice presidente; Sergio Sticchi (ditta IMER srl),  delegato in Giunta; Riccardo Angelo Rocco, delegato Piccola Impresa; Fabio Walter Perrone (ditta Tecnoecologia srl), delegato all’Internazionalizzazione.

Consiglieri: Angelo Rocco Riccardo (ditta Riccardo Angelo Rocco), Raffaele Ricciato (ditta Officine Ricciato), Dalmazio Fasano (ditta Eurostrade snc), Francesco Ponzo (ditta F.P. Costruzioni), Cosimo Elia (ditta Elia Cosimo).                                                                                       

“La Priorità di questa nuova sezione – ha detto il presidente Carangelo, ringraziando i colleghi – è sensibilizzare tutte le amministrazioni, le istituzioni pubbliche e private ad effettuare una verifica sul flusso dei rifiuti dei cantieri e quindi un oculato uso del materiale recuperato, con l’obiettivo di cercare di   sfruttare al meglio le risorse dei materiali. Ogni rifiuto, adeguatamente trattato e valorizzato, può essere recuperato e trasformato in materiale riutilizzabile, vera e propria risorsa economica per il territorio, poiché si contribuisce anche alla tutela dell’ambiente. L’utilizzo di questi materiali inoltre è molto vantaggioso, ha costi inferiori rispetto a quelli tradizionali”.

“Riassumendo – conclude Carangelo – la parola d’ordine è ‘tutto si recupera’. L’impegno della Sezione sarà rivolto anche allo sviluppo di nuovi materiali ecocompatibili ed innovativi, pertanto particolare interesse verrà dato alle norme sul trasporto in sicurezza dei rifiuti e alle nuove tecnologie”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.