header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

OFF – OTRANTO FILM FESTIVAL / ALBA DEI POPOLI 2022

Il 30 dicembre il concerto dei Tiromancino, il 31 Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana. E tanto altro.
Il Comune di Otranto e la Fondazione Apulia Film Commission insieme quest’anno per proporre un ricco programma durante le festività natalizie, due manifestazioni che si fondono: OFF – Otranto Film Festival- e Alba dei Popoli, frutto del connubio fra cinema e musica.
La Fondazione Apulia Film Commission è sostenitrice e partner, attraverso le attività del Comitato Promotore, della Candidatura di Otranto a Capitale della Cultura Italiana 2025 “Otranto 2025. Mosaico di Culture” all’interno della cui programmazione si è sviluppata una collaborazione con l’Amministrazione comunale di Otranto per l’edizione speciale di “OFF 2022”, in concomitanza con la storicità degli eventi natalizi in occasione degli abituali festeggiamenti previsti per l’Alba dei Popoli.
Negli ultimi giorni del 2022, come sempre la Città di Otranto propone concerti in piazza ma non solo.

Roma, Auditorium Parco della Musica 05 01 2018. Ambrogio Sparagna e la OPI Orchestra Popolare Italiana. ©Musacchio&Ianniello / Fondazione Musica Per Roma ************************************************************************ La seguente foto può essere utilizzata esclusivamente per l’avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti la Fondazione Musica per Roma ************************************************************************


Alba dei Popoli è la rassegna organizzata dal Comune di Otranto che pone l’accento su Otranto come luogo simbolo del Mediterraneo, crocevia di culture, intreccio di etnie.
Una manifestazione di arte, cultura, cinema, musica e spettacoli che prende spunto dalla forza simbolica esercitata dal primo sorriso del sole del nuovo anno all’Italia. La luce che giunge dall’Oriente illumina per prima proprio Otranto. Ogni anno la Città dei Martiri, nel periodo delle festività natalizie, programma un mese di eventi di vario genere, con la collaborazione delle Associazioni locali, rivolti a tutte le fasce d’età, dai più piccoli agli anziani. La manifestazione, sin dalla sua prima edizione nel 1999, ha visto la presenza di numerosi artisti di fama internazionale: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Antonello Venditti, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè, Alex Britti, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.

Il PROGRAMMA:

  • Venerdì 30 dicembre 2022

Ore 16:00 Castello Aragonese-Sala Triangolare Master class di Federico Zampaglione.

Ore 21:00 Via delle Torri-Largo Porta Terra Concerto dei Tiromancino.

I Tiromancino sono un gruppo italiano di Roma, storicamente guidato da Federico Zampaglione. La loro musica è improntata alla commistione tra forma canzone e, rispetto alla musica leggera italiana, ricerca di sonorità non convenzionali.

  • Sabato 31 dicembre 2022

Ore 18:00 Castello Aragonese-Sala Triangolare Proiezione Scherza con i Fanti di Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna.

Dalle ore 23:00 Via delle Torri-Largo Porta Terra Festa musicale in piazza aspettando il nuovo anno con:

I Tamburellisti di Otranto del Maestro Massimo Panarese

Djset

Countdown e festeggiamenti per il nuovo anno

Concerto Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana.

L’orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, propone lo spettacolo “Taranta d’Amore” una grande festa spettacolo dedicata ai balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e, soprattutto, tarantelle. Centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, dà vita a uno spettacolo che riesce ad animare la piazza.

Così stregati dall’energia del ritmo e affascinati dalla varietà e originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane. L’Orchestra Popolare Italiana, diretta da Ambrogio Sparagna, è un ensemble di voci, organetti, percussioni e altri strumenti tradizionali che propone un variegato repertorio che abbraccia diverse regioni d’Italia.

  • Domenica 1° gennaio 2023

            Dalle ore 6:45 Faro di Palascia Diretta online sul canale di Apulia Stories.
            Ospiti:
            I Khaossia, che si esibiranno nel corso dell’appuntamento legato alla prima alba del        2023, sono: Giancarlo Picci (voce narrante), Luca Congedo (flauti), Vincenzo Urso        (chitarra e bouzouki). Attingeranno ai testi e alle musiche del loro repertorio, che      hanno portato in tournée in questi anni. In particolare, per sottolineare il legame che   nutrono da anni con la Terra d’Otranto, proporranno alcuni testi tratti dall’opera           “Mosaico”: composta nel 2019, si ispira al mosaico capolavoro del monaco greco       Pantaleone realizzato per la pavimentazione della Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Otranto.

            I Khaossia, nella genesi della loro sesta opera originale, sono partiti dall’aspetto simbolico e allegorico, interpretandolo in chiave laica, contemporanea e onirica.          Hanno posto il loro focus sulle piante raffigurate all’interno del mosaico. Queste          prendono vita e raccontano, attraverso la musica, le immagini e i testi, le loro    esperienze di cui sono state spettatrici in un tempo e in uno spazio indefinito.
            Khaossia. Fondata dal flautista salentino Luca Congedo, iniziano la loro carriera nel      2005 e vantano un’intensa attività concertistica internazionale. Tra il 2010 e il 2013 i       Khaossia sono invitati dal Consolato Italiano di Filadelfia per quattro distinte        tournée tra East e West Coast negli Stati Uniti. Nell’agosto del 2013 e nel 2014 sono invitati dall’Università di Salonicco a tenere una lezione-concerto. Nel 2014 aprono   il Festival W.A. Mozart di Rovereto, dove ritornano nel 2015. Nel 2014 con il          sostegno di Puglia Sounds, partono in tour per le Filippine. Tra il 2015 e il 2019 si         apre il ciclo dei tour europei tra Londra, Praga, Salonicco, Ioannina, Parigi, Madrid.
            Aulon Naci, compositore, pianista e docente Università delle Belle Arti di Tirana.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.