29 Dic 2022
A POGGIARDO TORNA “LE NOTTI DEI MUSEI”
Martedì 3 gennaio 2023 dalle ore 18:30 alle ore 22:30, Poggiardo e Vaste metteranno nuovamente in mostra i propri tesori culturali. Torna LE NOTTI DEI MUSEI, seconda e ultima serata di visite guidate gratuite ai musei di Poggiardo e Vaste, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Poggiardo.
Sono 3 i beni culturali inseriti in questa prima iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale di Poggiardo e Vaste:
- Museo dei reperti archeologici “Dalle Terre di Vaste: storie di Messapi, Romani e Bizantini” (Piazza Dante, Vaste)
- Museo degli affreschi della Cripta di S. Maria degli Angeli (Piazza Episcopo, Poggiardo)
- Ipogeo delle Cariatidi, Ricostruzione presso Porta di accesso al Parco dei Guerrieri (Strada provinciale 363, Poggiardo)
In ogni bene sarà presente una guida, che accompagnerà i visitatori alla conoscenza delle antiche testimonianze conservate in ciascun contenitore culturale. Al termine della visita, le guide consegneranno ai visitatori un coupon, che consentirà loro di usufruire di uno sconto del 15% nei locali della ristorazione che hanno aderito all’iniziativa (valido solo nella serata del 3 gennaio): Tesoretto – Caffè Borghese – Malù – Oasi – La Piazza – Lievito Madre – Takos – I Salentini – Ozium – Zenzero.
La prima serata de “Le notti dei Musei” ha registrato numeri interessanti: oltre 200 visitatori, con 80 coupon utilizzati nei ristoranti che hanno partecipato al progetto.
Risultati più interessanti sono attesi per la notte del 3 gennaio: un’occasione importante per una visita affascinante, in una notte dedicata alla cultura di Poggiardo e Vaste e alla ristorazione di questa Città.
L’ingresso ai beni culturali è gratuito.