7 Gen 2023
Rassegna Teatrale Kairòs a Ruffano
Briganti Compagnia Berardi Casolari
Sala Teatro San Francesco Via Napoli 15, Ruffano domenica 8 gennaio ore 20.00
Sarà lo spettacolo Briganti, della Compagnia Berardi Casolari a inaugurare domenica 8 gennaio alle 20.00, la XIII edizione della rassegna teatrale organizzata da ODV Kairòs a Ruffano. Lo spettacolo, vincitore del concorso internazionale L’altro Festival nel 2005, è interpretato dal premio UBU Gianfranco Berardi, già amato e applaudito dal pubblico di Kairòs negli anni scorsi.
Subito dopo lo spettacolo, l’attore Gianfranco Berardi incontra il pubblico insieme al giornalista Giuseppe Martella per il progetto Vedere Oltre, di cui la Compagnia Berardi Casolari è promotrice.
Vedere Oltre è un progetto di avvicinamento al mondo del teatro rivolto a pubblici di diverse categorie, e in particolare a persone con disabilità visiva, che si sviluppa come insieme di attività volte ad aumentare l’interesse verso il teatro anche di persone che di solito non hanno possibilità o non sono solite frequentarlo.
“Briganti” affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario (1860-61); la scena si svolge in una cella delle carceri del ex- Regno delle Due Sicilie, dove, attraverso le memorie di un giovane ventiseienne caduto prigioniero in battaglia, si rivivono avvenimenti ed episodi che hanno segnato la vita delle popolazioni del Mezzogiorno d’Italia prodotti dallo scontro fra il nuovo ordine costituito e reazionari. L’intero universo dei fatti narrati trae spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi, però, si miscela il mondo della tradizione orale popolare non privo di spunti fantastici.
Alla vita di Carmine Crocco, alla quale molte biografie di eroi celebri possono essere paragonate e alle sue scorribande nelle province lucane, è liberamente ispirato il lavoro, in quanto testimone di ribellione come reazione e non rivoluzione.
“Noi siamo come la serpe, se non la stuzzichi non ti morde” (Carmine Crocco in un interrogatorio)
Info e prenotazioni biglietti e abbonamenti: 328.2233833, 347.2485922
Gli spettacoli si svolgeranno presso la Sala San Francesco di Via Napoli 15 a Ruffano.