header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CAMILLO PLACI’ VINCE LA SECONDA CONSECUTIVA COPPA BULGARIA

DAL 2021 IN BULGARIA HA VINTO: IL CAMPIONATO – DUE SUPERCOPPE – DUE COPPE

Ancora un altro successo in terra bulgara per Camillo Placì, il coach salentino di volley internazionale, tecnico dell’Hebar Pazardzhik, la sera di domenica 22 gennaio, battendo per 3-2 il Deya Sport Burgas, squadra allenata dall’italiano Francesco Cadeddu e in cui milita il centrale Stefano Patriarca, ha conquistato la seconda consecutiva Money+ Cup di Bulgaria 2023 .

L’Heber Pazardzhik ha vinto ribaltando la finale dallo 0-2 al 3-2 dando la coppa al team di Camillo Placì. Davanti a 1.850 spettatori nella sala “Vasil Levski” di Pazardzhik, l’Heber ha difeso il trofeo vinto lo scorso anno, ottenendo la coppa nazionale per la quarta volta nella sua storia. Le due squadre hanno giocato una partita alla pari, in cui il Deya Sport Burgas era in vantaggio 2-0, ma poi la squadra di Camillo Placì, con i suoi consigli tecnici e sostenuti calorosamente dai tifosi nel proprio palasport, ha migliorato tecnicamente il livello di gioco della squadra, ribaltando il risultato.

Placì, in Bulgaria dall’anno 2021, con quest’ultimo risultato, ha già conquistato complessivamente due Supercoppe e due Coppe di Bulgaria e un titolo di Campione di Bulgaria, e nei prossimi mesi ha decisamente come obiettivo di vincere il secondo campionato consecutivo e ottenere il secondo triplete bulgara della sua prestigiosa carriera sportiva.

Camillo Placì, che nel roster del team bulgaro può contare sui connazionali Giulio Sabbi e Jacopo Massari, si era qualificato con l’Hebar Pazardzhik in modo indiscusso alla finale della Money+ Cup Bulgaria 2023. In semifinale la squadra aveva sconfitto nettamente i vice-campioni bulgari del Neftohimik 2010 di Burgas per 3-0 (25:21, 25:14,25:21) nella seconda semifinale, giocata nella “Vasil Levski” di Pazardzhik, davanti a 1.800 spettatori.

Camillo Placì ha partecipato a due Olimpiadi, dal 2007 al 2008 è stato vice allenatore di Vladimir Alekno con la nazionale russa, conquistando la Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 e vinto la World League in Brasile. Alle Olimpiadi di Londra 2012 con la nazionale bulgara è stato il vice di Radostin Stoytchev, sempre con la stessa nazionale, ma come assistente coach di Silvano Prandi, aveva conquistato la medaglia di bronzo al campionato europeo 2009. Dal Settembre 2012 al Luglio 2014 è stato il Primo Allenatore della Bulgaria ottenendo il IV° posto al Campionato Europeo 2013, alle Finali World League 2013 in Argentina e alle Finali 2012 World League a Sofia.

La prestigiosa carriera di allenatore di Placì è iniziata circa 45 anni fa a Specchia, suo paese d’origine, con la Volley Specchia, dopo aver ricoperto il ruolo di coach in Italia e all’estero, dal 2015 ha allenato quasi esclusivamente all’estero: in Qatar al Al-Jaish Sport Club, dove ha conquistato il III° posto, sia nel campionato nazionale che in quello degli Stati arabi. Nel marzo 2015 è stato il vice di Nikola Grbić con la Serbia, conquistando la medaglia d’argento nella World League 2015. Nel luglio dello stesso anno è tornato in Italia, diventando allenatore della Top Volley di Latina per il campionato 2015-2016, nella stagione successiva, ha allenato Halk Bankası Spor Kulübü di Ankara (Turchia).

Dal 2017 al febbraio 2021 ha guidato la Volejbol’nyj klub Fakel in Superliga russa, conquistando la Challenge Cup 2016-17, la medaglia d’argento nella Coppa di Siberia, ha raggiunto una finale di Coppa di Russia e arrivando, inoltre, al terzo posto nel campionato nazionale e nel Mondiale per Club.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.