header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“SATURA LANX: MISCELLANEA DI CULTURA DALL’ANTICHITÀ A OGGI”

Il 26 gennaio 2023 a Nardò (Lecce) l’incontro “La rappresentazione dell’amore nell’arte antica”

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “Satura lanx: miscellanea di cultura dall’antichità a oggi”, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento dalla delegazione di Nardò dell’Associazione Italiana di Cultura Classicagiovedì 26 gennaio 2023, alle ore 18 nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò in provincia di Lecce (corso Vittorio Emanuele II), in programma l’incontro “La rappresentazione dell’amore nell’arte antica”, a cura del professor Luciano Greco.

Nella relazione, Luciano Greco traccerà un percorso attraverso i grandi amori del mito che sono stati rappresentati nell’arte antica e che hanno influenzato anche artisti di età moderna e contemporanea. L’analisi si soffermerà anche su tematiche storico-sociali: quali erano i rapporti tra uomo e donna nell’antica Grecia e a Roma? Come sono cambiate attraverso i secoli le categorie etiche attraverso le quali si giudicano i rapporti omosessuali ed eterosessuali? Molti saranno anche i riferimenti alla produzione artistica del territorio salentino.
Il comitato scientifico e organizzatore dell’iniziativa è composto da Alfredo Sanasi, Alberta Barone, Maria Pia Carlucci e Rossella Marzano dell’AICC di Nardò e per UniSalento dai docenti Alessandra Manieri e Saulo delle Donne.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.