8 Feb 2023
Sistemi di Blockchain: applicazioni nell’industria e nei servizi
Nell’ambito del ciclo di incontri sull’innovazione digitale e le tecnologie abilitanti, Confindustria Lecce ha promosso il seminario su “Sistemi di Blockchain: applicazioni nell’industria e nei servizi”.
Partendo dalla descrizione e dall’analisi delle tecnologie che qualificano l’internet of value, il presidente della Sezione ICT Fabrizio Benvenuto ha posto l’accento sulle DLT (Distributed Ledger Technologies) e la Blockchain, con particolare riferimento all’industria e ai servizi.
Il professore Luigi Patrono – delegato del Rettore alle Tecnologie digitali di Unisalento – ha illustrato il ruolo dell’Università del Salento nel processo di trasformazione digitale del Territorio. In particolare il docente ha presentato sia la nuova offerta formativa di Ingegneria Informatica, per favorire l’approfondimento e lo studio di queste tematiche, sia un progetto per la creazione di un circolo virtuoso con gli istituti scolastici per la formazione di professionalità capaci di gestire con sempre maggiore efficienza ed efficacia l’innovazione.
L’ingegnere Teodoro Montanaro – IDA Lab, Università del Salento – ha invece chiarito il concetto di blockchain spiegando come il primo esempio di questa tecnologia, in forma embrionale, risalga al bitcoin. Ha poi fornito una panoramica sulle più interessanti applicazioni industriali in cui vengono già utilizzate DLT e Blockchain, anche in combinazione con altre tecnologie, tra cui quelle dell’IoT: automotive, sanità, sistemi di voto ecc.
Un caso particolare di blockchain applicata è stata presentata dall’ingegnere Palmalisa Marra di Links Spa con “Invisible Business”, un programma di ricerca e sviluppo realizzato da Links Spa e Commedia Srl. Attraverso “Invisible Business” viene sperimentata l’applicazione della blockchain al mondo bancario con l’obiettivo di realizzare un sistema innovativo per la cessione dei crediti degli istituti finanziari.
di Adriana Greco