header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

San Valentino 2023, Coldiretti Puglia: “Nonostante i rincari, tutte le varietà di fiori per 160 mln”

Non mancheranno nonostante il maltempo ed il caro energia i fiori pugliesi per San Valentino, tra i momenti più importanti del settore florovivaistico regionale che vale oltre 160 milioni di euro in Puglia. La nostra regione si posiziona al 5° posto della classifica nazionale per la forte vocazione nella produzione di fiori e piante. 

E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, in occasione del primo weekend dell’anno dedicato agli acquisti floreali per la festa degli innamorati con iniziative nei mercati di Campagna Amica, dove sfilano i bouquet italiani dalle rose ai ranuncoli, dai tulipani ai gigli, dai garofani alle gerbere fino alle orchidee.

Una grande varietà d’offerta garantita dai florovivaisti – ricorda Coldiretti Puglia – nonostante le difficoltà climatiche e, soprattutto, l’esplosione dei costi di produzione, più che raddoppiati a causa dei rincari dell’energia che colpiscono l’intera filiera, dai fertilizzanti agli imballaggi, dalla plastica dei vasetti alla carta delle confezioni fino al gasolio per il riscaldamento delle serre con il calo delle temperature.

L’omaggio floreale resiste e si conferma simbolo di San Valentino con la tendenza a diversificare puntando oltre alle rose su primule, bulbose azalee e orchidee, meglio se italiane. 

di Adriana Greco

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.