23 Feb 2023
IL PAESAGGIO TRA NORME, TUTELA, VALORIZZAZIONE: PER UNA RETE DELLE BUONE PRATICHE
Al via venerdì 24 febbraio il Ciclo di incontri formativi sui procedimenti di rilascio dell’Autorizzazione paesaggistica promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce
Un ciclo di otto incontri per analizzare e scandagliare i procedimenti connessi al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica chiamando a discuterne tutti i soggetti a vario titolo coinvolti.
Si apre venerdì prossimo 24 febbraio, alle 15, a San Donato, nello spazio del Polo Arti e Cultura_Frazione di Galugnano, il Ciclo di incontri formativi sui procedimenti di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Lecce, sostenuto da una fitta rete istituzionale e da Ance Lecce, per proseguire successivamente a Cutrofiano venerdì 3 e sabato 4 marzo; a Racale, Biblioteca comunale, venerdì 10 e sabato 11; ad Andrano venerdì 17 e sabato 18 marzo.
Obiettivo e finalità del percorso formativo la standardizzazione di un processo capace di tenere insieme tutti i soggetti e le competenze chiamate in causa nei processi di trasformazione del paesaggio, urbano e/o rurale, sottoposti o meno al rilascio dell’ autorizzazione paesaggistica così da garantire innanzitutto qualità, tutela, valorizzazione.
Non a caso gli otto incontri saranno suddivisi in momenti prettamente deontologici e momenti formativo-laboratoriali dove si affronteranno in concreto i differenti aspetti tecnici e procedurali connessi agli iter amministrativi e alla responsabilità professionale.
“Abbiamo pensato e voluto questo Ciclo di incontri chiamando alla discussione
tutti i soggetti coinvolti nella trasformazione del paesaggio perché consideriamo il profilo tecnico autorizzativo solo uno degli aspetti in causa”, dice Tommaso Marcucci, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Lecce. “Sebbene l’autorizzazione paesaggistica sia necessaria solo in alcuni interventi su edifici in aree soggette a vincolo di tutela, la valutazione inerisce ogni singolo caso, per stabilire necessità e procedimento.
Per questo riteniamo necessario mettere a fuoco la relazione tra tutela e trasformazione del paesaggio, avendo ben a mente che qualsiasi trasformazione chiama in causa qualità, responsabilità e competenze, ed è bene che questo competenze riescano a parlarsi e soprattutto a condividere indicazioni normative e linee di azione. Per questo riteniamo importante essere riusciti ad articolare nel corso degli incontri un confronto e uno scambio costante con amministratori, colleghi che operano nelle Soprintendenze e nelle Commissioni locali del Paesaggio, giuristi, imprese, perché siamo convinti che solo armonizzando la relazione tra tutti i soggetti coinvolti si possa garantire il bene comune, ovvero la migliore e reale tutela e valorizzazione del paesaggio”.
Venerdì 24 i lavori si apriranno alle 15 con i saluti istituzionali di Tommaso Marcucci,Presidente Ordine degli Architetti PPC Lecce; Francesca Riccio,Soprintendente Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce;
Stefano Lacatena, Consigliere regionale relegato per Paesaggio, Urbanistica, Pianificazione territoriale e Assetto del territorio; Alessandro Quarta, sindaco di San Donato di Lecce.
Quindi il pomeriggio proseguirà entrando nel vivo con gli interventi di Michela Catalano, Soprintendenza ABAP per le province di Brindisi e Lecce; Gianfranco Marino, Responsabile Settore Urbanistica del Comune di Morciano di Leuca; l’avvocato Adriano Tolomeo, sugli aspetti giurisprudenziali.
Sabato 25, sempre a Galugnano, Polo Arti e Cultura, si avvierà il primo Laboratorio “Redazione del progetto a fini paesaggistici e istanza di Autorizzazione paesaggistica nell’ambito dei vincoli ambientali” con la relazione di Fabrizio Ghio, archeologo, componente di Commissione Locale del Paesaggio, su “La documentazione a corredo dell’istanza di Autorizzazione paesaggistica”.