26 Feb 2023
Commento e tabellino Asd Città di Otranto –Asd Gallipoli Football 1909 2-0
Due e gol a inizio ripresa e il Città di Otranto stende il Gallipoli 1909.
È servita la doppietta decisiva di Gabriele Gallo nei primi minuti del secondo tempo per avere la meglio di un avversario che ha disputato una gara di qualità e impegno.
Prova di maturità superata per i ragazzi di mister Graziano Tartaglia capaci nell’anticipo del sabato del settimo turno di ritorno del torneo di Eccellenza pugliese di condurre in porto una sfida complicata. E disturbata dal forte vento di scirocco che ha sferzato il “La Torre” di Castrignano de Greci per l’intera durata della gara.
A favore di vento sono i giallorossi ionici a partire maeglio, Caroppo è molto attento nelle prime battute del match. Al 13’, percussione centrale di Cisternino e imbucata centrale per Trovè che scivola al momento di battere a rete, sulla ribattuta di Plevi la difesa ospite respinge.
Dalla bandierina di destra Gallo imbecca Trovè, colpo di testa allontanato da un difensore in prossimità della linea di porta,
Il Gallipoli ha forza nelle gambe, tiene bene il campo e punge in avanti. Al 25’, intervento importante di Andrea Caroppo che si stende alla sua sinistra e a mano aperta manda in angolo la rovesciata in bello stile di Gomez.
L’Otranto si fa vedere sulla sinistra, Frisco accompagna sull’esterno per Plevi, sul cross del quale a tagliare l’area di rigore non arriva nessuno.
La partita si decide nei minuti iniziali del secondo tempo.
Già al 2’, adriatici biancazzurri in vantaggio. Rimessa laterale lunga di Plevi e sulla spizzata di Frisco, ottimo lavoro spalle alle porte di Trovè che gira sul secondo palo dove Gabriele Gallo si coordina per la girata volante e scarica in porta di sinistro.
Il Città di Otranto spinge e trova quattro minuti più tardi il raddoppio. Verticale profonda per Plevi che salta di forza Stella, il quale non può fare altro che strattonare il numero 11 di casa: rigore inevitabile e secondo giallo per il terzino gallipolino.
Capita sui piedi dello stesso Plevi il pallone del ko definitivo, ma l’esterno spedisce fuori da buona posizione dopo una prima respinta importante di Catelli sul diagonale di Potenza.
La gara scivola via verso la fine senza particolari sussulti e tra una girandola di cambi.
Alla fine la festa è del Città di Otranto.
Con la vittoria sul Gallipoli, il Città di Otranto sale a quota 43 punti in classifica e rafforza la terza piazza in classifica.
Domenica prossima, 5 marzo, in cartellone il match in trasferta in casa della Virtus Matino.
CAMPIONATO ECCELLENZA PUGLIESE 2022/2023. GIRONE B
SETTIMA GIORNATA DI RITORNO
25 FEBBRAIO 2023 – ORE 15
STADIO COMUNALE “LA TORRE” CASTRIGNANO DE’GRECI (LECCE)
ASD CITTÀ DI OTRANTO – ASD GALLIPOLI FOOTBALL 1909 2-0
ASD CITTÀ DI OTRANTO: Caroppo, Angelini, Valentini, Frisco (16’st Assalve), Signore, Marino, Cisternino (8’st Solidoro), Mariano Francesco ’93 (K), Trovè (29’st Tourè), Gallo (22’st Potenza), Plevi (42’st Cariddi). All. Tartaglia. A disposizione: Merico, Liquori, Pasca, Nicolazzo.
ASD GALLIPOLI FOOTBALL 1909: Catelli (42’st Carretta), Manca, Stella, Luciano (22’st Freddo), Gomez, Parlati, Pennetta, Romano, Turco, Santomasi (28’st D’Errico), Castellaneta (17’st Mariano Francesco ’04). All. Calabuig. A disposizione: Rizzello, Fabiani, De Fabrizio.
ARBITRO: Marco Colazzo di Casarano.
ASSISTENTI Giuseppe Garofalo di Bari – Roberto Francesco Prigigallo di Bari.
RETI: 2’st e 6’(r) Gallo.
ESPULSO: 5’st Stella.
AMMONITI: Cisternino (O), Stella (G); Catelli (G), Marino (O).
CALCI D’ANGOLO: 4-3 per il Gallipoli Football 1909.
RECUPERO: 0’pt; 5’st.