header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“TEATRO DEGLI SCAMBI”

TERZO MILLENNIO ORGANIZZA UN LABORATORIO TEATRALE SULL’IDENTITÀ PLURALE E IL DIALOGO INTERCULTURALE CHE VEDE INSIEME MIGRANTI E COMUNITÀ LOCALE

primo appuntamento venerdì 28 aprile a Melendugno

Migranti e salentini insieme sul palcoscenico per superare stereotipi e pregiudizi. Venerdì 28 aprile alle 15, a Melendugno, avranno inizio gli incontri del laboratorio teatrale “Teatro degli scambi” organizzato da Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà nella propria sedein via Gioberti, con l’obiettivo di fare incontrare, coinvolgere e far lavorare insieme migranti e rifugiati di diversi Paesi e la comunità locale per la realizzazione dello spettacolo finale che verrà messo in scena domenica 9 luglio.

Durante il percorso i partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi su temi interconnessi come identità plurale, dialogo interculturale, partecipazione e responsabilità, coraggio civile. Incontrarsi, conoscersi e avviare un processo creativo condiviso, superando pregiudizi e stereotipi è il fine del laboratorio che si articolerà in tre fasi: la consapevolezza di sé e dello spazio scenico; la consapevolezza delle proprie possibilità espressive per la costruzione della propria “opera d’arte”; la creazione dello spettacolo finale.

Sarà Davide Di Palo, attore e pedagogo teatrale, fondatore della ONG “Common Ground e. V.” di Berlino, a coordinare le attività e tenere il laboratorio. “Il Teatro degli scambi è il risultato di un lungo collezionare di pezzi di puzzle”, spiega Di Palo, “le pratiche di Augusto Boal, le istanze della pedagogia critica di Freire e Bell Hooks, le ricerche di Vera Birkenbihl, Dorothy Heatcoat, Ken Robinson, solo per nominarne alcune, e della capacità visionaria delle parole di Calvino che, nelle le sue “Città Invisibili” inventa Eufemia, la città degli scambi, una metafora perfetta del teatro che ci unisce, ci dà spazio e tempo per domandare, capire, scambiare”.

La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti, dai 15 anni in su.

Per iscriversi è necessario compilare il form al link https://bit.ly/3Mhsgx2

È richiesta la disponibilità a partecipare a tutti gli incontri per il miglior risultato finale.

Gli incontri si terranno a Melendugno in via Gioberti: 28 e 30 aprile; 12, 14, 19 e 21 maggio; 9, 11, 23 e 25 giugno; 5 e 9 luglio.

Ogni venerdì le attività si svolgeranno nel pomeriggio per una durata massima di 3 ore; ogni sabato e domenica dalle 10 alle 16, con una piccola pausa per il pranzo.

Info: info@terzomillenniolab.org

Terzo Millennio-Laboratorio di Umana Solidarietà è un’associazione nata nel 2013. agisce per promuovere, a livello locale come a livello globale, la partecipazione sociale e l’apprendimento permanente come strumenti di sviluppo umano e professionale, in particolare delle giovani generazioni. Si batte per costruire processi di sviluppo sostenibili, basati sulla pace, sul rispetto dei diritti umani e sulla democrazia e il dialogo tra culture e religioni diverse. Contrasta ogni forma di razzismo, discriminazione, xenofobia ed esclusione sociale, attraverso pratiche di solidarietà, di cooperazione, di sviluppo sostenibile, di tutela dell’ambiente e di cittadinanza attiva. Terzo Millennio è un “think tank” fondato da specialisti dell’integrazione, della formazione, dell’intercultura, della comunicazione, dell’educazione non formale e dello sport di base, con la finalità di contribuire alla difesa dei diritti umani e di agire concretamente il cambiamento nelle comunità e nei territori in cui si opera.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.