header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“FORMULA SAE ITALY”: DAL 12 AL 16 LUGLIO 2023 IL “SALENTO RACING TEAM” ALLE COMPETIZIONI A VARANO DE’ MELEGARI (PR)

Innovazione e sostenibilità in pista con gli aspiranti ingegneri dell’Università del Salentodal 12 al 16 luglio 2023 sul circuito di Varano de’ Melegari (PR) il Salento Racing Team parteciperà alla Formula SAE Italy, competizione riservata a veicoli progettati e costruiti in ambito accademico. Sessantacinque i team universitari provenienti da tutto il mondo che si sfideranno nelle varie categorie.


Il Salento Racing Team parteciperà alla “Classe 1C” con il prototipo “Phoenix” a combustione interna, che affronterà prove statiche e prove dinamiche; e alla “Classe 3” con il prototipo a trazione elettrica “Minerva”, occasione preziosa anche per illustrare le idee su sostenibilità e innovazione nel campo motorsport elettrico. Le prove dinamiche per la vettura a combustione interna comprendono vari test in pista: acceleration test (test di accelerazione), endurance (test di resistenza), autocross, skip pad, efficiency. Le prove statiche comprendono il design event (discussione tecnica sul lato ingegneristico delle vetture, in cui vengono proposti ai giudici i punti salienti della progettazione dei prototipi); cost event (analisi economica e gestionale delle materie prime, delle lavorazioni e degli acquisti effettuati per la realizzazione del prototipo, sia fisico che progettuale); business plan event (presentazione di un piano economico e finanziario per introdurre una “società” sul mercato del motorsport e vendere i nostri prototipi. Obiettivo della prova è quello di definire un piano finanziario e commerciale).

«Siamo fieri della fervida attività del Salento Racing Team: è una tangibile testimonianza dell’entusiasmo e della serietà con cui aspiranti ingegneri di UniSalento si confrontano con il dinamico universo delle competizioni riservate a veicoli progettati e costruiti in ambito accademico», commenta il Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione Antonio Ficarella, «Lavorare alacremente per ottimizzare i parametri e migliorare il rendimento della vettura da competizione, a margine del carico di lavoro richiesto per gli esami di profitto, e applicare quindi concretamente gli insegnamenti ricevuti durante il percorso formativo universitario, rende onore ai membri del team e ci fa comprendere la dedizione alla futura professione di queste giovani menti. L’Università è quindi percorso virtuoso di crescita professionale e umana, a sostegno dello sviluppo del territorio».

«La Formula SAE Italy rappresenta per noi un’importante opportunità di crescita individuale e professionale», sottolinea Graziano Natalini, Presidente dell’associazione Salento Racing Team, «Il nostro obiettivo è dimostrare la validità del nostro progetto e la sua competitività finanziaria e prestazionale. Daremo il massimo per ottenere il miglior risultato possibile da ogni singola prova. Dopo la competizione, l’attenzione sarà completamente focalizzata sulla realizzazione fisica della monoposto a propulsione elettrica, con l’obiettivo di una ulteriore progettazione di una vettura a combustione interna o con l’implementazione di sistemi di natura ibrida o driverless sulle nostre attuali monoposto».

La monoposto e il prototipo (scheda a cura del Salento Racing Team)

La monoposto da corsa C-SRT23 “Phoenix” è l’evoluzione innovativa in termini di scelta dei materiali, efficienza e prestazioni della precedente vettura che ha preso parte alla competizione di Varano de’ Melegari nell’anno 2016. La propulsione meccanica è affidata a un motore Aprilia SXV 550cc raffreddato a liquido, che fornirà potenza e coppia a ruote da 10” in Magnesio. L’aerodinamica del veicolo prevede la presenza di pance ottimizzate per convogliare al meglio i flussi d’aria. La monoscocca è composta da una successione di layer di materiali come PVC, Rohacell e fibra di Carbonio. Il volante della vettura presenta un display touch screen con la possibilità di vedere tutti i dati provenienti dalla centralina in tempo reale. Il cablaggio della vettura, inoltre, è stato completamente ripensato per adattarsi alla presenza di una centralina ottimizzata con l’obiettivo di incrementare le performance del motore. Il progetto della monoposto è stato costantemente affiancato dalla sua “gemella digitale”, ossia da un prototipo completamente simulato della vettura attuale in modo da comprenderne assetto e parametri che potrebbero favorire la guida dei piloti durante le prove dinamiche.
C-SRT23 sarà accompagnata durante la trasferta di Varano dalla E-SRT324 “Minerva”, il primo prototipo progettuale di una vettura da corsa a propulsione elettrica targato UniSalento, frutto di anni di ricerca e sviluppo in termini di innovazione e sostenibilità.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.