13 Lug 2023
CIRCONVALLAZIONE, OK A PROGETTO DI COMPLETAMENTO E RISORSE
Si è tenuta la seduta della II Commissione della Provincia richiesta da Tollemeto e Mangione
“Il progetto di completamento della circonvallazione di Nardò è completo in tutte le sue parti, è stato adeguato a tutte le prescrizioni di Ferrovie dello Stato, che adesso dovrà chiudere il proprio iter autorizzativo. Quindi, sarà approvato a breve. Anche le risorse economiche necessarie per i lavori sono state messe a bilancio dalla Provincia e il consiglio lo ratificherà nella seduta del prossimo 20 luglio”.
L’annuncio è dei consiglieri comunali e consiglieri della Provincia di Lecce Ettore Tollemeto e Gabriele Mangione, al termine della seduta odierna della II Commissione della Provincia di Lecce, richiesta da entrambi già a febbraio e “congelata” dal presidente Brizio Maggiore in attesa degli esiti della interlocuzione tra il progettista, l’ing. Luca D’Amato, e Ferrovie dello Stato.
“Abbiamo chiesto e ottenuto il nuovo progetto, che è stato necessario modificare in qualche parte critica con il coinvolgimento di altri attori istituzionali e di soggetti privati, come i proprietari dei terreni che intersecano il tracciato della circonvallazione. Molto importante è stato anche il sopralluogo che abbiamo fatto ad aprile con il progettista e i tecnici e i funzionari della Provincia e del Comune. Siamo ad un punto di svolta per un percorso tecnico e burocratico inevitabilmente costellato di ostacoli. Ma l’attenzione nostra e dell’ente provinciale, così come del Comune di Nardò, in questi mesi non è mai mancata, con un lavoro sottotraccia che ha portato al risultato odierno. Per Nardò e per il sistema di mobilità cittadino e provinciale è decisamente una buona notizia”.
Ufficio stampa