header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Con Beatrice Rana Lecce pedala verso “Classiche Forme”

Sabato 15 luglio anteprima del Festival Internazionale di Musica da Camera fondato e diretto dalla pianista salentina

La pianista salentina guida la biciclettata verso il Parco di Belloluogo

Con “Lecce pedala verso Classiche Forme” e il Concerto per la città nell’Oasi Classiche Forme del Parco di Belloluogo di Lecce (ingresso libero) sabato 15 luglio si apre l’Anteprima del Festival Internazionale di Musica da Camera fondato e diretto dalla pianista Beatrice Rana.

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Musicale Opera Prima, che organizza il festival, e il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, si svolgerà una biciclettata collettiva nel cuore di Lecce con destinazione il Parco di Belloluogo, con ritrovo e partenza alle 18 da piazza Sant’Oronzo, con la partecipazione del sindaco di Lecce Carlo Salvemini, degli assessori comunali alla Cultura Fabiana Cicirillo, al Turismo e Spettacolo Paolo Foresio e alla Mobilità urbana Marco De Matteis, oltre che della stessa direttrice artistica del festival Beatrice Rana. Sarà proprio lei a guidare la biciclettata insieme con i rappresentanti istituzionali e gli attivisti di LeccePedala.

“Andare in bicicletta è sempre stata una delle mie grandi passioni, fin da quando ero bambina”, dice Beatrice Rana, “è stato prima un giocattolo e, man mano, un ‘veicolo’ che ha sempre fatto parte della mia vita. Ho accolto con grande entusiasmo l’invito da parte di LeccePedala di aprire il Festival in un modo così giocoso e… dinamico. Fa parte della mission del Festival, vivere e far vivere l’esperienza musicale in modo trasversale, immersivo e non accademico. Spero che questa occasione avvicini, affianco al pubblico degli appassionati, anche un pubblico di neofiti che, in sella a una bici, si accorgano della bellezza e della seduttività della musica classica”.

“Accompagnare tutti insieme Beatrice Rana verso l’anteprima del Festival”, spiegano Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce di LeccePedala, “non è solo un grande onore ma soprattutto un’occasione unica per sottolineare quanto l’uso della bici possa mettere insieme cultura e ambiente, nel segno della sostenibilità e dell’impegno per il territorio e la comunità”.

Protagonista del Concerto per la città (con inizio alle 19) sarà l’Ensemble “I virtuosi di Sansevero” con le musiche delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. L’Ensemble “I virtuosi di Sansevero”, nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco, con l’intento di creare un ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente.

All’interno del Parco di Belloluogo sarà allestita un’area di parcheggio riservata alle biciclette.

Per chi non avesse la bicicletta, è disponibile il servizio di noleggio a pagamento di Veloservice Lecce, info: 320/9316285, bookinglecce@veloservice.org

Al seguente link il programma completo del Festival Classiche Forme:

www.classicheforme.com/2023/stagioni/edizione-2023/

Sono parte attiva di LeccePedala le seguenti sigle:

Fiab Lecce Cicloamici, Adoc Lecce, Circolo Tandem, CPK Lecce, Città Fertile, Vulcanicamente, Salento Bici Tour, Fucina Salentina, WWF Salento, www.salento.bike, Veloservice, Cicli Minimi, Ciclofficina Onza Onza, Fridays for future, APS Rione Santa Rosa

Sostengono l’attività di LeccePedala:

Prossima Lecce, Decathlon Surbo, Simtur, Forum Ambiente e Salute, Nasca Teatri di Terra, Glocal, I slow You, MO.Bici, Salento E-Cycling, Slow Active Tours, ControPedale, Sud est climb, Zemove, Alberto Guido & figli, Amici di Enrico, Ciclopica, Cirknos, Comitato Verde Santa Rosa

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.