22 Ago 2023
‘Espresso Notte’, domani 22 agosto a Cutrofiano la seconda edizione del festival di biografie itineranti
Fotografia, letteratura, danza, teatro, stand up comedy, musica: tra gli ospiti della seconda edizione il fotoreporter Manoocher Deghati, occhio della rivoluzione iraniana del 1978, il documentarista Davide Demichelis, esperto di migrazioni, già volto di Rai3 con il programma “Radici”.
Ideata da un gruppo di amici partiti dalla Puglia un’estate di molti anni fa, la manifestazione prende le mosse da quello che per anni è stato “il treno degli emigranti”, linea di collegamento materiale tra Sud e Nord e metafora del viaggio a tutte le latitudini.
L’“Espresso Notte” torna a fischiare, con i suoi vagoni carichi di storie. La seconda edizione del festival di biografie itineranti, organizzato dall’associazione di promozione sociale Eos, si terrà domani 22 agosto a Cutrofiano, in Piazza Municipio.
Treno degli emigranti – biglietto economico e traversata notturna, “transiberiana d’Italia” che ha ospitato generazioni di viaggiatori e costruito, stazione dopo stazione, la storia collettiva della Puglia in movimento, Espresso Notte è anche metafora del viaggio a tutte le latitudini. Ed ecco che la seconda edizione del festival allargherà lo sguardo dai binari domestici a quelli del Medio Oriente, della Cina, dell’Africa, per raccontare nuove storie di “viandanti” nel mondo, partenze e ritorni, movimenti.
Ospiti della seconda edizione, che incontreremo nelle diverse stazioni, saranno il fotoreporter Manoocher Deghati, Davide Demichelis, giornalista e documentarista, il teatro di Ippolito Chiarello, le marionette di Marco Del Bene. E ancora spazio alla performance di danza con Silvia Marazzi, alla stand up comedy di Federico Sanfrancesco, alla voce di una giovane cantautrice salentina, Gloria Miggiano, in arte “Freddolin di fiori”. Chiuderanno la serata i Crazy Roll Band.
Partenza alle 19 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Radici di migrazioni” del fotoreporter di guerra italo-franco-iraniano Manoocher Deghati, all’interno delle Scuderie Filomarini: trentacinque scatti ovvero trentacinque finestre su Medio Oriente, Africa, Asia con le loro storie di guerre e rivoluzioni, catastrofi naturali e disuguaglianze.
Il viaggio come esercizio del “punto di vista”, metafora del campo visivo che si allarga attraverso l’incontro con lo sguardo altrui andrà in scena alle 19,30 nell’esibizione di danza “Not Enough To See” di Silvia Marazzi, performer e coreografa attualmente impegnata a Bruxelles in un lavoro di ricerca interdisciplinare che esplora la percezione visiva come capacità del cervello di ricevere, interpretare e agire sugli stimoli visivi.
L’on the road oltre il perimetro “occidentale” proseguirà alle 20,30 in piazza Municipio con Davide De Michelis, autore del programma “Radici” su Rai 3 e del libro “Viaggi di solo andata (e qualche ritorno)”. Attraverso le voci e i volti di chi è andato via in cerca di un futuro migliore, il giornalista e documentarista ci accompagnerà in diverse peregrinazioni in Bolivia, Ghana, Ucraina, Cina .
Alle 22,15, sempre in piazza Municipio, il viaggio si farà sogno con Ippolito Chiarello in “Mattia e il nonno”, spettacolo teatrale di Roberto Piumini, regia di Tonio De Nitto. In una lunga e inaspettata passeggiata, nonno e nipote si preparano al distacco, a guardare il mondo, a scoprire luoghi misteriosi , costellati di incontri magici e piccole avventure pescate tra i ricordi per scoprire, alla fine, che non basta desiderare per ottenere qualcosa, ma bisogna provare e soprattutto non smettere mai di cercare.
Lungo il tragitto incontreremo anche “109”, la stand up Comedy di Federico Sanfrancesco, con le peripezie del suo studente fuori sede, le canzoni della cantautrice salentina Gloria Miggiano, in arte “Freddolin di Fiori”, il teatro delle Marionette di Marco del Bene con “Panchito la Strega e il drago”.
Chiuderà la serata la Crazy Roll Band, che ci condurrà in un viaggio nel tempo dagli anni trenta all’America degli anni Cinquanta, tra pin-up, fiumi di whiskey e balli sfrenati.
Alla manifestazione, realizzata con il patrocinio di Regione Puglia e Comune di Cutrofiano, saranno presenti anche stand enogastronomici e di artigianato locale.