15 Mar 2013
Conclusione della mostra “Matrici a confronto” di Silvana Russo
Domenica 17 Marzo si concluderà la mostra “Matrici a confronto” di Silvana Russo, presso l’Ex Conservatorio di Sant’Anna, in via Libertini a Lecce, svoltasi nell’ambito della più ampia manifestazione “Itinerario Rosa”, voluta dal Comune di Lecce (Assessorato alla Cultura).
L’artista è nata a Corsano (LE) ed ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, conseguendo il diploma in pittura. A Berlino ha seguito i seminari di pittura presso la International Sommerakademie di Salisburgo, di Serge De Waha. Ha frequentato, inoltre, le Scuole di incisione di Urbino e di Cagliari.
Nella mostra l’artista ha esposto matrici, stampe e tecniche miste su carta. Ha presentato opere dedicate alla donna e alla femminilità, un lavoro che ha il suo centro nel dramma di Euripide e in particolare nel personaggio di Fedra, ma che si apre anche a un’interpretazione dell’immagine della donna nella contemporaneità. Lo studio del corpo femminile, attraverso il disegno della figura dal vero, viene riscoperto dalle sue origini sino ai nostri giorni.
Alle ore 19 una conversazione ad arte a cura di Monica Lisi permetterà di meglio comprendere il percorso artistico di Silvana Russo ed il suo processo creativo.
Seguiranno musica e danze tradizionali sulla scalinata d’ingresso. La ballerina dei “Tamburellisti di Torrepaduli” Serena D’Amato e l’artista FernandoGigante danzeranno accompagnati dai musicisti Luigi Marra e Roberto Chiga. Verrà proiettato un video di Luciano Russo.