23 Ago 2023
Roma, Guidi: “Grande gara contro chi ha vinto lo Scudetto con merito”
Le dichiarazioni dalla sala stampa del Via del Mare da parte dell’allenatore della Roma Primavera Federico Guidi
VITTORIA. “Credo che la squadra abbia fatto una grande prestazione, mostrando personalità sul campo e mettendoci tutte le proprie qualità. Sono contento per loro, se lo meritano ed ora è giusto che festeggino perché abbiamo conquistato con merito un trofeo importante. Poi inizieremo a pensare già al lavoro che c’è da fare”.
LECCE. “Negli ultimi minuti il Lecce ha giocato palla lunga cercando anche di sfruttare le seconde palle con giocatori vicini. Eravamo stati bravi a non farli giocare sulle palle sporche, poi magari nel finale ci ha portato a rischiare qualcosa un po’ di ansia di risultato. Cose che ci stanno, non dimentichiamo che di fronte c’era la squadra che ha vinto lo Scudetto meritatamente un anno fa e che aveva in campo calciatori che nella passata stagione hanno saputo spostare gli equilibri. Questo aggiunge solo valore alla nostra prova”.
FATICANTI AL LECCE?. “Non conoscendo in prima persona della trattativa posso solo esprimermi sul ragazzo, secondo me un giocatore di grande talento ed intelligenza. Non è un caso che sia diventato da sotto età vice-campione del Mondo Under 20 e da capitano campione d’Europa Under 19. Ha tutte le qualità per fare bene anche a certi livelli”.
Federico Coppitelli: “Avessimo giocato così a marzo sarei arrabbiato, oggi è diverso. Dobbiamo conoscerci e lavorare”di Alessio AmatoAgosto 22, 2023 – 22:58
coppitelli
La conferenza stampa del dopogara di Supercoppa da parte del tecnico del Lecce Primavera Federico Coppitelli
SCONFITTA. “L’analisi è semplice. C’era una cornice di massimo livello per questi ragazzi, che hanno approcciato con il modo giusto. Sicuramente avrei voluto aiutarli di più, ma in questo periodo di transizione è complicato e chi lavora con i ragazzi sa che inventarsi qualcosa è difficile. Avrei voluto mostrare anche qualcosa in più dal punto di vista della personalità, ma di fronte avevamo una squadra collaudata, che si conosce e molto forte come la Roma. Alla fine il risultato è stato giusto”.
ANDAMENTO. “Oggi abbiamo fatto nascere le azioni con più difficoltà del solito. Però se vediamo da dove vengono i nostri quattro difensori è chiaro che è più difficile, e questo si porta dietro difficoltà anche per i centrocampisti. E’ difficile riproporre subito quanto fatto l’anno scorso da subito, ci vuole un attimo di tempo. Se facessimo questa partita a marzo sarei arrabbiato, ma oggi sappiamo da dove ripartire e come lavorare. Nel finale di gara c’è stata una reazione, ma al di là di come è arrivato il loro gol la Roma ha meritato”.
ATTEGGIAMENTO. “C’era un po’ di frenesia dettata dalla poca serenità. Avere una finale ad agosto si porta dietro anche questo. Credo che affronteremo la Juve in casa tra due settimane in modo diverso, ci sarà il lavoro di gruppo. Difensivamente nonostante il gap abbiamo retto, anche come spirito. La difficoltà grande è stata quella di avere la personalità di fare, cercando troppo di appoggiarci su Burnete”.