header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

La sostenibilità proposta agli Istituti Scolastici con due incontri de La Lanterna Magica

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”propone agli Istituti Scolastici due giornate per riflettere sul concetto di sostenibilità, un atto di responsabilità e di impegno che tutti si devono assumere per salvare il pianeta in cui viviamo e tutelare il benessere di chi verrà dopo di noi. “Portare i ragazzi a saper leggere la realtà e a riuscire a sognare e a progettare interventi su di essa è l’obiettivo di ognuno di noi.”

Nell’ambito delle celebrazioni della Giornata internazionale per la riduzione del rischio da disastri naturali e della Giornata mondiale dell’alimentazione, l’Istituto propone due momenti di confronto per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Venerdì 13 ottobre, Giornata internazionale per la riduzione del rischio da disastri naturali si celebrano le modalità grazie alle quali le persone e le comunità stanno riducendo la loro esposizione ai disastri naturali, diffondendo consapevolezza sull’importanza di contenere tali rischi. Proponiamo la visione della serie televisiva ANIME trasmessa nel 2009, Tokyo Magnitude 8.0, composta da 11 episodi, che racconta il viaggio verso casa di una ragazza ed il suo fratellino in una Tokyo devastata dal sisma. La scelta degli anime è legata alla passione dei nostri figli adolescenti per questo genere cinematografico che non è identificabile come cartone animato, ma come un’animazione che parla di ragazzi e ragazze.

Lunedì 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per ricordare l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec il 16 ottobre 1945.

Con la visione del film Sabato, domenica e lunedi! di Edoardo De Angelis (Italia, 2021) tratto dall’omonima opera teatrale scritta da Eduardo De Filippo, l’Istituto vuole proporre una riflessione sul cibo, sugli sprechi, sulla socialità familiare. Racconta la storia di Rosa Priore, una donna intenta, come tutti i sabato della sua vita, alla preparazione del ragù, che andrà poi a consumare la domenica tra polemiche e riappacificazioni.

I film saranno accompagnati dall’approfondimento cinematografico di Martina Orlando, docente di Cinema e restauratrice cinematografica.

Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso gli Istituti Scolastici.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.