header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Il linguaggio degli animali di Italo Calvino”: appuntamento il 3 novembre a Palazzo Pezzolla con la lettura animata di fiabe

L’iniziativa fa parte del progetto “The World of Animals: i 50 anni dello ZooSafari di Fasano” ideato da Euforica e promosso dal Comune di Fasano

Prosegue il ricco cartellone di eventi culturali del progetto “The World of Animals: i 50 anni dello ZooSafari di Fasano”, promosso dal Comune di Fasano, con il sostegno del Ministero del Turismo, della Regione Puglia e dello Zoosafari di Fasano.

L’Associazione Euforica, ideatrice del progetto, presenta il nuovo evento intitolato ‘Il linguaggio degli animali di Italo Calvino’; l’iniziativa, a ingresso libero, si terrà venerdì 3 novembre alle 19.30, nella suggestiva cornice del novecentesco Palazzo Pezzolla a Fasano (via Fogazzaro, 4).

Nelle diverse sale del palazzo, sede del Comitato Giugno Fasanese “La Scamiciata”, andrà in scena la lettura animata di alcune delle fiabe, tratte dall’opera “Fiabe Italiane” del celebre scrittore del secondo Novecento, con protagonisti gli animali; ad alternarsi, la voce narrante dell’attore e performer Marco Bellocchio e dell’attrice e costumista Annalisa Milanese; ad accompagnare le performance l’intrattenimento musicale del Trio Polifonia, un terzetto d’archi composto da Roberto Rizzi (1° violino), Mirella Rex (2° violino) e Giacomo Battista (viola).

Il progetto “The World of Animals: i 50 anni dello ZooSafari di Fasano”, finalizzato a celebrare il secondo parco faunistico più grande d’ Europa a cui è legato indissolubilmente il nome della città, porterà a Fasano un evento unico nel suo genere, in vista del prossimo Natale, che prevede l’installazione nel centro storico di più di 50 opere artistiche luminose e giganti raffiguranti le principali specie animali ospitate dallo ZooSafari.

Sempre nell’ambito del progetto, sulle principali chiese del centro storico di Fasano, è possibile ammirare, fino al 13 febbraio 2024, le proiezioni di opere di arte sacra legate al mondo degli animali.

Lo Zoosafari di Fasano è stato inaugurato il 25 luglio 1973, nato dal sogno di Gianmatteo Colucci, fasanese amante della natura e degli animali, e progettato assieme al documentarista RAI, Angelo Lombardi. Il parco zoologico è diventato gradualmente un importante polo di conservazione, tutela e studio degli animali che, a oggi, vanta più di 100 ricerche effettuate con università e centri di ricerca internazionali, 23 differenti programmi scientifici, 26 tra collaborazioni e partecipazioni dirette in studi europei e mondiali per le specie rare ospitate. Oggi lo ZooSafari di Fasano è il più esteso parco faunistico in Italia, secondo in Europa e uno dei più apprezzati per la varietà di animali ospitati e di habitat rappresentati nei 140 ettari di superficie. Il parco è composto da più sezioni che permettono di differenziare le esperienze rendendole accessibili per i visitatori, senza creare disagio agli animali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.