header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

San Cesario: Aspettando San Martino alla “GIURDANA”

Festa di comunità con dibattiti, musiche e piatti della tradizione

Venerdì 10 novembre a partire dalle ore 19, la “Giurdana” (quartiere storico di San Cesario di Lecce dalle chiare origini ebraiche) ospiterà un calendario di eventi attorno al tema “La cultura per fare comunità” e per aspettare insieme San Martino.

Si inizierà con il racconto di alcune buone prassi nell’ambito di progetti culturali dal basso attraverso le testimonianze di Dina Manti (Sindaco di Corigliano d’Otranto), Paolo Mele (Direttore di Random e Kora) e Gianluca Palma (Associazione “Scatola di Latta”).

A seguire, un microfono “aperto” a cantastorie, musicisti, poeti, artisti che si alterneranno accompagnanto i visitatori in un viaggio nella tradizione e nella memoria contadina del Salento.

Tutto questo, con gli immancabili stand gastronomici, con piatti tipici e il vino offerto dall’associazione “Cantiere Democratico” che organizza l’evento.

“L’idea – ci dice Fabiana Del Cuore, fondatrice dell’associazione e capogruppo dell’omonimo movimento politico – è quella di generare coinvolgimento e stimolare un nuovo e, quanto mai indispensabile, processo di sviluppo e riqualificazione di San Cesario partendo dai suoi luoghi periferici, che vorremmo si trasformassero da simboli di degrado a opportunità di crescita e sviluppo attraverso progetti culturali. Penso all’ex Distilleria De Giorgi, alla Giurdana, al Museo di Leandro, all’Aria Sana ma anche alla 167. Tutti luoghi abbandonati dalla politica”.

Cosa vuole essere questa giornata lo racconta Daniela Litti, presidente di “Cantiere Democratico”: “Aspettando San Martino è il secondo di una serie di iniziative che abbiamo pensato e organizzato nelle periferie del paese; sarà una festa che vuole ricostruire comunità, quella comunità legata alle tradizioni ma con lo sguardo alla modernità. Una festa per tutti coloro che di questa comunità vogliono sentirsi protagonisti”.

La partecipazione è completamente gratuita.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.