19 Mar 2013
Lecce: cerimonia di consegna dell’attestato di abilitazione all’esercizio della professione di guida e di accompagnatore turistico
Un momento “storico” per le guide e gli accompagnatori turistici salentini. E’ quello che 182 “ciceroni” vivranno domani, mercoledì 20 marzo, alle ore 11.30 nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, dove si svolgerà la cerimonia di consegna dell’attestato di abilitazione all’esercizio della professione di guida e di accompagnatore turistico.
Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e l’assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella.
La circostanza del riconoscimento dell’abilitazione è di grande importanza, per il fatto che sino ad ora la disciplina delle professioni turistiche non era mai stata regolamentata.La Regione Pugliaha provveduto con legge regionale n.13 del 25/05/2012, modificata con la successiva n.26 del 25/09/2012, e con il seguente Regolamento Regionale n.23 dell’ottobre scorso (anch’esso modificato in dicembre), che ha disciplinato in particolare le modalità, i criteri e i termini per il riconoscimento a tutti coloro che già esercitano la professione. Il tutto, assegnando le relative competenze alla Provincia di Lecce, che ha istruito le 270 istanze di riconoscimento pervenute, individuando questa prima tranche di pratiche per le quali si sta procedendo alla consegna dell’attestato.
I passi successivi saranno il rilascio del tesserino personale regionale e l’approvazione dell’elenco delle Guide e degli Accompagnatori da trasmettere alla Regione Puglia.