header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

VASTE E POGGIARDO EXPERIENCE – CULTURA, TURISMO, OSPITALITA’

Il Comune di Poggiardo informa che, da giovedì 29 dicembre, partirà un programma di valorizzazione del SISTEMA MUSEALE VASTE POGGIARDO, con visite guidate gratuite ai Musei di Vaste e Poggiardo e Laboratori esperenziali, con la possibilità di cenare a Poggiardo in locali di ristorazione che aderiscono all’iniziativa. Il programma prevede:

  • 5 VISITE GUIDATE al Museo Archeologico di Vaste e al Museo degli Affreschi Bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli
  • 2 LABORATORI di Archeologia divulgativa e imitativa

Ai partecipanti alle tre visite guidate serali (29 dicembre 2023, 5 e 19 gennaio 2024) verrà consegnato un coupon che consentirà di usufruire di uno sconto del 15% per cenare nei Ristoranti e nelle Pizzerie di Poggiardo che aderiscono all’iniziativa.

Il programma verrà realizzato da VivArch APS con la direzione del Responsabile scientifico del SMVP Prof. Giovanni Mastronuzzi, docente dell’Università del Salento. VivArch APS opera nel settore della valorizzazione e fruizione dei beni culturali, archeologici e ambientali, della ricerca e sperimentazione, della conservazione e fruizione dei beni culturali di interesse storico, archeologico, artistico, ambientale, del paesaggio, delle culture e delle tradizioni locali.

L’iniziativa è finanziata dal fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei della Direzione generale dei Musei del Ministero della Cultura. Il SMVP aderisce al Polo Bibliomuseale del Salento, istituito dalla Regione Puglia.

Il Comune di Poggiardo informa, inoltre che è possibile visitare i beni culturali di Vaste e Poggiardo Museo Archeologico di Vaste – Porta di Ingresso al Parco dei Guerrieri, Museo degli Affreschi bizantini della Cripta di S. Maria degli Angeli e Ricostruzione dell’Ipogeo delle Cariatidi – nei giorni e negli orari di seguito riportati:

  • lunedì, mercoledì e venerdì ore 8:30 – 12:30
  • martedì ore 15:30 – 18:30
  • sabato ore 8:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30

Il programma di fruizione è realizzato con l’impiego di volontari del Servizio Civile Universale, selezionati nell’ambito di un progetto dedicato proprio ai beni culturali. L’accesso ai beni è gratuito.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.