header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

A Gallipoli Zeromeccanico Teatro con TuttoMondo – Rassegna per bambini e famiglie

“Sogno in Scatola” – Sabato 30 dicembre 2023 – Teatro Garibaldi – Gallipoli

Sogno in Scatola” a chiudere TuttoMondo.

Sul palcoscenico la produzione di ZeroMeccanico Teatro con la collaborazione di Teatro Koreja di e con Francesco Cortese e Ottavia Perrone che cura anche il testo e le illustrazioni.

Tecnico Marcello Santoro.

Sabato 30 dicembre, ore 18.30 al Teatro Garibaldi, ultimo appuntamento la rassegna organizzata da ZeroMeccanico Teatro e patrocinata dal Comune di Gallipoli.

Quattro appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie che hanno colorato e reso ancora più fantastico il periodo del Natale.

“Sogno in Scatola” è un nuovo modo di raccontare mediante l’invenzione del cartometraggio.

Tra rime, illustrazioni, scatole e suoni si srotola una storia visionaria da ascoltare, guardare e immaginare.

 Giocare con la carta, perdersi tra i sogni, raggomitolare i segni.

In scena due attori, un pupazzo e una lunga storia che si srotola tra rime e colori.

Uno spettacolo senza tempo, un bambino, o forse tanti, alle prese con una montagna di scatole. La sua immaginazione lo guiderà alla scoperta di luoghi magici e nascosti nei quali tutto può accadere: incontrerà leggendari astronauti e balene canterine, viaggerà tra i pianeti e nel profondo del mare, esplorerà di che cosa sono fatti i sogni.

Una scatola può essere la stanza attraverso cui ogni bambino inventa la sua storia. Può essere il mare, il cielo e tutto il firmamento delle stelle. Il posto sicuro nel quale custodire i segreti, raccogliere i sogni e immaginare il mondo.

«Con “Sogno in Scatola”, produzione per la quale ringraziamo Teatro Koreja, chiudiamo questa prima esperienza di “TuttoMondo”, quattro serate che lasciano il desiderio di ripercorrere al più presto una strada complessa e ricca di doni.

Un impegno importante in un periodo particolare come quello natalizio – le parole di Ottavia Perrone e Francesco Cortese di ZeroMeccanico Teatro, direttori artistici di TuttoMondo – ma siamo stati ripagati dalle emozioni ricevute in dono dai piccoli spettatori e dalle loro famiglie, nella convinzione che il teatro possa avere per bambini e ragazzi un potere di straordinaria condivisione e crescita».

“Sogno in scatola” è consigliato per un pubblico dai 3 anni in su e ha un biglietto d’ingresso del costo di 6 euro, acquistabili online su oooh.events.com oppure al botteghino del Teatro Garibaldi a partire da un’ora prima di ogni spettacolo.

Per info e prenotazioni: 3483819266 – 3400801820

ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio pugliese dal 2013, con un progetto artistico fondato sul rapporto osmotico tra il materiale umano, emergente in fase laboratoriale, e la messa in scena, incavo in cui risiede il fulcro della ricerca: interrogarsi e interrogare circa le dinamiche sociali, estrarre l’essenziale e raccontarlo con un linguaggio la cui grammatica è in costante divenire.

Le principali aree di azione di ZeroMeccanico riguardano: laboratori, produzioni teatrali, festival. Da nove anni è attivo “MòVIMENTO, laboratorio teatrale permanente per bambini, ragazzi e adulti”; dal 2017 al 2020 si svolgono le rassegne indipendenti “ContaminAzioni” e “Piccole ContaminAzioni”. Nell’estate 2021, si avvia “AGORART” rassegna esperienziale per le nuove generazioni, con il sostegno del Comune di Gallipoli. Nel 2021, nasce la prima edizione di “Babele | Festival multidisciplinare d’emergenza”. Nel 2022 si struttura il progetto “Babele, linguaggi contemporanei”, un percorso per accorciare le distanze tra artisti, pubblico e spazi urbani, che si realizza attraverso Babele Off, rassegna indipendente e il Festival. Nel 2019 cura, per il Comune di Gallipoli, la direzione artistica del Gallipoli in Poesia Festival.

Uno spazio particolare è dedicato a percorsi e progetti in collaborazione con le scuole in favore di bambini e ragazzi, e con enti pubblici e privati a sostegno di persone con disabilità psichica e sensoriale.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.