11 Mar 2024
Tennis – Wheelchair. Salvatore Vasta vince il Torneo Nazionale Wheelchair a Calimera
DS Tommasi: “Felicemente stanchi”
Si è concluso presso il Circolo Tennis di Calimera il Torneo Open Nazionale Wheelchair, Memorial “Massimo Greco”, per la categoria Quad FITP-LAB 3.11 Indoor, unico torneo per il Sud con montepremi di 3.000 Euro.
Il tabellone maschile e femminile ha visto la partecipazione di 22 atleti, di cui 2 donne. Il torneo è incluso nel calendario nazionale della Federazione Italiana Tennis in Carrozzina e contribuisce al punteggio per la classifica nazionale.
Tra loro i pugliesi Roberto Sodero (CT Novoli), Andrea Erario (CT Novoli) e Marco D’Andria (Academy del maestro Arnaldo Balistreri del CT San Giorgio Jonico).
Nel tabellone singolare, vittoria di Salvatore Vasta (Volcano SportAbilia Catania) su Luca Paiardi (CUS Torino).
Nel tabellone del doppio, vittoria della coppia Salvatore Vasta – Pasquale Greco sulla coppia Luca Paiardi – Antonio Cippo.
Durante lo svolgimento del torneo sono stati coinvolti gli alunni delle scuole elementari di Calimera che hanno assistito con grande interesse agli incontri. Esperienza utile per sviluppare lo spirito di inclusione necessario per la costruzione di una società migliore.
Le premiazioni si sono svolte alla presenza del presidente del Circolo Tennis di Calimera Umberto Colella, del sindaco di Calimera, Gianluca Tommasi, l’assessore per lo sport, Giuseppe Mattei, il presidente del comitato regionale FITP Francesco Mantegazza, il consigliere regionale FITP Antonio Baglivo, del direttore sportivo del CT Calimera, Gilberto Tommasi, del delegato provinciale FITP, Elio Pagliara e dei genitori di Massimo Greco a cui è stato dedicato il Memorial, Antonio Greco e la sig.ra Anna Rita.
Il presidente regionale Mantegazza nel suo saluto ha rimarcato l’impegno del comitato regionale a sostenere questo tipo di manifestazioni e che il Circolo Tennis Calimera ha dato prova di ottima organizzazione.
Il presidente Colella ha dichiarato: “Si è svolto sui campi del C.T. Calimera l’importante torneo nazionale di tennis in carrozzina con la partecipazione di atleti provenienti da ogni parte di Italia. L’elevata caratura tecnica e la minuziosa e capillare organizzazione hanno regalato un grande successo alla manifestazione ampiamente riconosciuto dalle autorità istituzionali, federali e dal numeroso e compiaciuto pubblico presente. Tutto questo ci inorgoglisce, ci ripaga del grande impegno e dei sacrifici compiuti e ci sprona nella realizzazione futura di questo eccezionale evento ricco di esaltanti motivi sportivi, tecnici e agonistici ma soprattutto traboccante di valori umani e morali come la solidarietà e l’inclusione sociale”.
Per il direttore sportivo Tommasi: “Noi tutti abbiamo coniato un nuovo termine e cioè quello che a fine torneo siamo tutti felicemente stanchi. E’ di grande soddisfazione sentirsi dire da atleti che girano il mondo e che hanno partecipato al nostro torneo che non solo il circolo Tennis Calimera ma anche tutto ciò che ruota attorno al torneo è assolutamente accessibile a tutti e a tutto, questo vuol dire che abbiamo vinto anche noi. Voglio ringraziare tutti gli sponsor, volontari, protezione civile, trasportation full time, raccattapalle e assistenza tecnica presente sul posto. Ma un grazie sopratutto per il grandissimo aiuto all’associazione IO POSSO della presidente Giorgia Rollo”.
Per il consigliere regionale Baglivo: “Ho avuto il piacere di ascoltare, tra i commenti dei partecipanti al torneo, gli apprezzamenti nei confronti dei dirigenti del CT Calimera per la squisita ospitalità e di aver predisposto una struttura accessibile e all’altezza per questo tipo di manifestazioni.”
Nel corso della premiazione si è voluto ringraziare il tecnico nazionale FITP e fiduciario regionale per Puglia e Basilicata Wheelchair, Enrico Ranieri per il suo importante contributo nell’organizzazione della manifestazione. Si è ringraziato anche il Giudice Arbitro, Brizio Mazzei, per la riuscita organizzativa e professionale della condotta di gara del torneo.