header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

I GRANDI ALBERI DI MESCIO MINO

un progetto di FRAUME TEATRO

di e con Simone Miglietta

musiche di Flavio Bianchini

E’ anteprima nazionale per I grandi alberi di Mescio Mino, narrazione per grandi e piccini che andrà in scena presso lo STATO AUTONOMO DI ARNEZANO (Via Madonna di Montevergine 4, Arnesano, LE), lunedì 19 Agosto alle ore 21.30, nuovo e sentito progetto di FRAUME TEATRO inserito nell’ambito delle rassegne pugliesi di spettacolo dal vivo all’aperto.

Le musiche, di Flavio Bianchini, accompagnano il racconto di Simone Miglietta, ispirato al tema della Xylella, dramma che imperversa ormai sul territorio del Salento, e al quale l’attore e autore sembra rispondere con una novella di grande impatto lirico ed emotivo che accoglie adulti e bambini.

“Mi ha spinto il desiderio di raccontare alle giovanissime generazioni quello che i loro occhi non hanno mai visto: che nella terra dove sono nati, vivevano dei giganti che, in un modo o nell’altro, influenzavano sempre la vita dei popoli che li incontrava.”

Di seguito, riportiamo la sinossi del lavoro:

In un tempo che a noi pare così distante, l’antico territorio di Sallentium ospitava dei grandi alberi chiamati “Ulivi”. Nel paese di Uliano, tutti i contadini vivevano della coltivazione di questo forte e sacro albero, dal quale se ne ricavava un liquido denso del colore dell’oro, chiamato “olio”. Un giorno, un’esplosione violenta di prodotti americani offuscò i sensi dei contadini di Uliano, che iniziarono a schiavizzare gli ulivi e a curarli con le sostanze chimiche che inaridivano il suolo ai loro piedi. Mescio Mino, fu l’unico contadino di Uliano a non utilizzare di quelle sostanze. Gli anni passarono, e una malattia si abbatté sugli alberi della terra di Uliano. Mescio Mino, dal canto suo, decise di prendere in mano la situazione, e affrontò quella storia che si sarebbe rivelata, in vero, la storia più importante dell’ultimo secolo salentino.

Info e prenotazioni sono disponibili al numero 3807943805.

Gradita la presenza di famiglie con bambini (target 5-99 anni).

BREVE BIO

Classe 1999, Simone Miglietta è attore, autore e regista pluripremiato in Italia. Diplomatosi presso il Teatro Stabile di Napoli nel 2021, si forma poi in management dello spettacolo dal vivo con il Teatro Pubblico Ligure e Hangar Piemonte nel 2022. Fonda nel 2023 la linea di FRAUME TEATRO, che ad oggi conta un catalogo di 6 rappresentazioni, 5 delle quali da lui firmate. E’ europrogettista incaricato dei rapporti con le organizzazioni teatrali giovanili dell’Europa Costiera presso R.E.M.S. APS.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.