29 Mar 2013
LECCE: MULTE NEL GIORNO DEI SEPOLCRI: LE PRECISAZIONI DEL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE
Il Comandante della Polizia Municipale di Lecce, colonnello Donato Zacheo interviene sulla vicenda relativa alle contravvenzioni elevate nella serata di ieri
“In riferimento ad alcuni articoli apparsi oggi su diverse testate giornalistiche relativi alle contravvenzioni elevate dagli agenti del Corpo di Polizia Municipale nella serata di ieri in occasione del tradizionale appuntamento pasquale dei Sepolcri, è il caso di precisare che i fatti descritti negli stessi articoli non corrispondono al vero in quanto la pattuglia dei vigili urbani ha rimosso il veicolo fotografato in via Vignes, quindi in zona diversa da quella dei “Sepolcri”. L’auto è stata verbalizzata e poi rimossa perché risultava sprovvista di pass o autorizzazione per la sosta in quella zona, perché era, altresì, priva di assicurazione nonché con caratteristiche tali da far presumere che fosse in stato di abbandono.
La pattuglia si trovava in piazzetta Vittorio Emanuele, dove il carro attrezzi è stato fotografato, poiché lo stesso, non potendo agevolmente uscire dalla suddetta stradina del centro storico e per non creare intralcio, era costretto a percorrere contromano via Maremonti sbucando in piazzetta Vittorio Emanuele. Qui la pattuglia si fermava per ultimare le procedure di verbalizzazione e non per elevare ulteriori verbali anche perché tutti i veicoli presenti erano regolarmente in sosta e autorizzati.
Ciò non toglie che sia dovere della Polizia Municipale far osservare le norme della circolazione stradale, in particolare nel centro storico – dove viene fatto quotidianamente – che è il fiore all’occhiello della città di Lecce nonché attrattiva per i turisti, che sicuramente preferiscono passeggiare per le zone pedonali ed a traffico limitato piuttosto che vedere le aree di pregio artistico invase dalle automobili.
Sarebbe opportuno, per il futuro che le notizie fossero oggetto di verifica con i diretti interessati prima di essere pubblicate”.