header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FESTIVAL NAZIONALE di TEATRO E IMPROVVISAZIONE – seconda edizione

Workshop, corsi e spettacoli  Salento (Le) 25 agosto – 1 settembre

Dopo il grande successo della scorsa estate, Improteatro e ImprovvisArt Lecce sono lieti di annunciare che da sabato 25 agosto a sabato 1 settembre 2012 si terrà la seconda edizione di Improfestival Salento 2012, il festival dedicato al teatro e all’Improvvisazione con un’intera settimana  di  workshop, spettacoli e il doveroso relax.

Oltre settanta giovani attori provenienti da tutta Italia parteciperanno ai 4 laboratori proposti, tenuti dai migliori docenti italiani nel campo dell’improvvisazione e dintorni: Antonio Vulpio da Bologna (improvvisazione teatrale avanzata), Cecilia Vecchio da Milano (memoria ed emozioni), Silvia Rizzo da Firenze (corpo e teatro) e Simone Tani da Roma/Parigi (la maschera).

Durante il raduno verranno organizzate anche escursioni, visite e attività per far conoscere il Salento agli ospiti del Festival.

La manifestazione è a cura di Improteatro e ImprovvisArt Lecce, inserita nel cartellone ufficiale degli eventi estivi della Città di Lecce – LECC’è – Assessorato al Turismo e Spettacolo LECC’è – Festival delle emozioni nel cuore del barocco” e nel cartellone ufficiale Blu Festival del Comune di Melendugno, Assessorato al Turismo e Cultura. L’evento ha ottenuto il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato alle Politiche Giovanili, Cittadinanza Sociale e attuazione del Programma.

      Per le informazioni e il programma completo si può consultare il sito dell’evento www.improvvisart.com e la pagina facebook www.facebook.com/improfestivalsalento.

Ogni sera, inoltre, è previsto un ricco programma di spettacoli, performance e feste.

SPETTACOLI:

  • lunedì 27 agosto  IMPROSHOW – Melendugno Torre dell’Orso (Anfiteatro)

ore 21 – ingresso libero

Basta una semplice parola per far nascere un’improvvisazione; basta un proverbio per determinarne la sua fine; basta un colore, un emozione o un numero per farne partire subito un’altra. Si può vedere la stessa scena-comica in più di 100 stili differenti (dal Western a C.S.I, dagli Antichi Romani a Tarantino e tantissimi altri): si possono rivedere fiabe famose in dialetti improbabili ma anche sentir parlare un qualsiasi oggetto del suo “dramma quotidiano”.

martedì 28 agosto   JAM SESSIO IMPRO’ – Lecce (Teatro Romano)

ore 21 – ingresso libero

Il meglio dell’improvvisazione teatrale italiana arriva a Lecce in uno spettacolo che vi sorprenderà!

Nella Jam Session Impro’ gli attori traggono spunti narrativi dai suggerimenti degli spettatori e il coinvolgimento del pubblico totale. Più un’ora di storie, poesie, giochi di parole e irresistibili gag, tutto interamente creato sul            momento, senza nessuna barriera tra pubblico ed attori.

  • giovedì 30 agosto IMPRONIGHT – Torre dell’Orso (Teatrino del Campeggio Sentinella)

ore 21 – ingresso libero

Serata a cura di Improvvisart Cooperativa con gli allievi della Scuola Improvvisart di Lecce e gli amatori provenienti da tutta Italia che parteciperanno all’Improfestival Salento.

I nostri improvvisatori saranno così malleabili da rendere qualsiasi suggerimento una storia fantastica. Infinite le combinazioni: si può prendere spunto dall’attualità, dalla televisione, dal teatro, si può chiedere ai giocAttori di improvvisare in rima, senza l’uso delle parole, alla maniera di Shakespeare, Pirandello, De Filippo, oppure Tarantino, Sergio Leone, Tinto Brass e altri ancora.

Il 31 agosto ci sarà la festa finale per salutare tutti insieme la fine dell’estate! La serata si terrà presso lo stabilimento La Caciulara di San Foca.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.