header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“MIGRAZIONI LIBERE E IMMIGRAZIONI LEGALI”:IN PROVINCIA LA PRESENTAZIONE DEL CONVEGNODELLA FONDAZIONE DON GIUSEPPE COLAVERO

Domani, giovedì 21 novembre, alle ore 12, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione del convegno “Migrazioni libere e immigrazioni legali”, organizzato dalla Fondazione Don Giuseppe Colavero, con il patrocinio della Provincia di Lecce e con il patrocinio e il contributo della Presidenza del Consiglio regionale. 

Interverranno Alessandro Distante, presidente della Fondazione Don Giuseppe Colavero, Maria Rosaria De Lumè, addetto stampa della Fondazione e Gigi Nestola, dirigente presso la Presidenza del Consiglio regionale pugliese.

Il convegno è in programma il prossimo 23 novembre, alle ore 16, nel salone dell’Oasi della convivialità (SS16, Maglie). I temi di grande attualità al centro dell’incontro saranno affrontati da Attilio Pisanò e Eliana Augusti, docenti dell’Università del Salento e Valeria Guterrez, responsabile nazionale Corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio, alla presenza del vescovo di Otranto, padre Francesco Neri. 

La figura e l’azione di don Giuseppe Colavero sono strettamente collegate all’accoglienza degli albanesi negli anni Novanta già dalla prima migrazione. Ha fondato il centro giovanile internazionale Agimi (L’alba), attivo in Italia e in Albania,  in quella che ora si chiama Oasi della convivialità (prima Eurogiovani) ha offerto ospitalità a tanti che erano in difficoltà. 

Il suo progetto viene ripreso ora dalla Fondazione intitolata a lui e ai suoi genitori Anna e Tobia. Don Giuseppe si è spento a 76 anni il 28 marzo del 2016 e con  disposizione testamentaria ha lasciato tutti i suoi beni ai poveri. Il suo progetto, il suo sogno trovano continuità nell’attività della Fondazione. 

Qualche mese fa, con la mediazione dei Corridoi umanitari della Comunità di Sant’Egidio, è stata accolta una famiglia siriana, che attualmente ha trovato ospitalità e lavoro in Olanda. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.