20 Nov 2024
Il Paese degli Archi, Sistema Musica Arnesano
In occasione della Festa di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, la presentazione del filmato “Il Paese degli Archi”
Verrà presentato il prossimo venerdì, 22 novembre, solennità di Santa Cecilia, presso il DB Cinema in via Salesiani a Lecce, il documentario “Il Paese degli Archi” di Azzurra De Razza e Daniele Pignatelli, con l’associazione Opera Prima. Il filmato racconta il progetto di formazione strumentale inclusiva SMA-Sistema Musica Arnesano, una storia di musica e bambini che ha trasformato il piccolo comune di circa 4mila abitanti alla periferia di Lecce.
Sistema Musica Arnesano dal 2017 ha fatto entrare lo studio del violino e violoncello in due scuole primarie del Salento, inserendolo tra le materie curriculari. Grazie al progetto, prodotto anch’esso dell’Associazione Musicale Opera Prima con il sostegno del MIinistero della Cultura, della Regione Puglia e del Borletti Buitoni Trust, sono già stati consegnati in comodato d’uso gratuito oltre 200 strumenti ad arco ai bambini coinvolti – finora oltre 300. Si tratta di un laboratorio di educazione alla solidarietà, alla collaborazione, all’integrazione, dedicato a tutti i bambini delle scuole aderenti, senza alcuna distinzione o preselezione. Obiettivo finale di SMA è infatti la sensibilizzazione all’arte musicale e dunque la formazione del pubblico di domani.
SMA è partito sette anni fa nell’Istituto Comprensivo Vittorio Bodini di Monteroni di Lecce – sezione di Arnesano – grazie alla lungimiranza dell’allora dirigente Addolorata Natale e, poi, dell’attuale dirigente Graziano Palma. Ha poi successivamente coinvolto anche l’Istituto Comprensivo “Salvatore Colonna” di Monteroni di Lecce, oggi diretto da Loredana Signore.
Nell’ambito di SMA è nata anche una grande orchestra d’archi, diretta da Antonio Martino, composta da oltre 60 bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni che continuano a studiare musica gratuitamente grazie al progetto.
Il Paese degli Archi verrà presentato venerdì 22 novembre, al DB cinema Salesiani, nel giorno in cui si festeggia Santa Cecilia, patrona della Musica. L’appuntamento si aprirà con una breve esibizione dell’Orchestra SMA diretta dal maestro Antonio Martino. Seguirà la benedizione degli strumenti, da parte di don Antonio Sozzo, ex parroco di Arnesano che ha sostenuto fortemente il progetto SMA in fase inziale. Poi, la proiezione de“Il Paese degli Archi”.
di Adriana Greco