header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SVILUPPO TERRITORIALE E INNOVAZIONE SOCIALE: LE PAROLE E LE COSE

Domani, venerdì 22 novembre, l’appuntamento dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Puglia e valido per il riconoscimento crediti formativi per architetti ppc e giornalisti.
Focus sull’intreccio nel Salento tra pianificazione territoriale e trasformazioni sociali ed economiche, sfide ambientali, emergenze insediative, nuovi modelli di convivenza, narrazione dei luoghi.
Start ore 15, Sala Conferenze Ordine degli Architetti PPC, Piazza Mazzini 42

“Sarà un pomeriggio che mette al centro la connessione inscindibile tra pianificazione e rigenerazione territoriale. In questo momento di radicali trasformazioni tutte e tutti noi abbiamo bisogno di intrecciare con intelligenza e grande accuratezza saperi e competenze diverse perché, come ci ha insegnato Alberto Magnaghi, la cura del territorio e il rapporto virtuoso tra le comunità insediata e i luoghi siano le premesse concrete del nostro operare

e ogni azione messa in atto risponda all’urgenza di migliorare le condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali delle comunità. In questo processo, le modalità con cui si osserva e si restituisce quanto accade hanno un ruolo essenziale e determinante e siamo oltremodo contenti della collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia perché siamo convinti del ruolo fondamentale dei media e del loro essere antenne sensibilissime e vigili dello stato delle cose”.

Così Tommaso Marcucci, Presidente Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce, sul workshop “Sviluppo territoriale e innovazione sociale: le parole e le cose” in programma domani, venerdì 22 novembre, a partire dalle 15, promosso e organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Puglia.

Il pomeriggio si aprirà alle 15 con i saluti istituzionali di Tommaso Marcucci, Presidente Ordine degli Architetti PPC provincia di Leccee Francesca Sozzo,Consigliera Ordine dei Giornalisti Puglia. Seguiranno l’introduzione al tema a cura di Luigi Cremonesi, Consigliere dell’Ordine PPC Lecce e componente Gruppo di lavoro Territorio, e gli interventi di Angelo Salento, Presidente deiCorsi di studio di area Sociologica di Unisalento su “Le infrastrutture della vita quotidiana”; Francesco Baratti, esperto di Ecomusei, su “Ecomusei e PPTR: stato dell’arte e azioni in corso”; Tiziana Colluto, giornalista, presidente associazione Casa delle Agriculture Tullia e Gino di Castiglione d’Otranto, su “Sperimentare il recupero del territorio: l’esempio di Casa delle Agriculture Tullia e Gino di Castiglione d’Otranto. Limiti e virtù del placetelling”.

Al centro dei lavori una riflessione sulle connessioni e l’intreccio tra pianificazione territoriale e trasformazioni sociali ed economiche, sfide ambientali, emergenze insediative, nuovi modelli di convivenza, racconto dei luoghi come laboratorio di valorizzazione dei territori e delle loro molteplici identità. Temi ai quali, sottolineano gli organizzatori, la pianificazione territoriale, alle varie scale, “deve dare risposte necessariamente sistematiche attraverso un approccio strategico e multidisciplinare basato su forme attive di partecipazione sociale e che nella loro complessità si riflettono nella narrazione e restituzione mediatica”.  

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.