header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IL CAMMINO CELESTE – WINTER

Venerdì 3 e sabato 4  gennaio nella Chiesa del Santissimo Crocifisso a Caprarica di Lecce torna l’edizione invernale del festival “Il Cammino Celeste” , che, con la direzione artistica di Giorgia Santoro, propone dal 2016 percorsi musicali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale. Nelle due serate si alterneranno i progetti “Na via di rose” con La Cantiga de la Serena e Pino De Vittorio e “Mediterraneo Contemporaneo” con Redi Hasa e Rocco Nigro.


Venerdì 3 e sabato 4 gennaio (
ore 21 | ingresso libero fino a esaurimento posti) la Chiesa del Santissimo Crocifisso a Capraricadi Lecce ospita “Il Cammino Celeste – Winter“. Il Festival, ideato e diretto dalla flautista e compositrice Giorgia Santoro, con la produzione di Zero Nove Nove, dal 2016 (con nove edizioni estive e tre invernali) propone percorsi musicali e culturali lungo le vie dei pellegrini nella Puglia meridionale in viaggio verso Gerusalemme, con particolare attenzione al tratto che dal porto di Brindisi conduceva fino a Santa Maria di Leuca. Nelle due serate si alterneranno i progetti “Na via di rose” con La Cantiga de la Serena e Pino De Vittorio (venerdì) e “Mediterraneo Contemporaneo” con Redi Hasa e Rocco Nigro (sabato). Il Cammino Celeste – Winter è promosso con il sostegno del Comune di Caprarica di Lecce, con il patrocinio dell’Associazione europea delle vie francigene e dell’associazione Le Comunità ospitanti degli itinerari Francigeni della Puglia meridionale.  Info 3392063444 – info@ilcamminoceleste.it.

Venerdì 3 gennaio (ore 21 | ingresso libero fino a esaurimento posti), per la prima serata, La Cantiga de la Serena e Pino De Vittorio proporranno “Na via di rose“. Da anni l’ensemble formato da Fabrizio PiepoliGiorgia Santoro e Adolfo La Volpe si dedica al recupero e alla rielaborazione della musica antica del bacino del Mediterraneo promuovendo il dialogo culturale tra Occidente e Oriente. “La Novia” – quarto progetto discografico, prodotto nel 2023 da Zero Nove Nove – conferma una continua ricerca ed esplorazione nel lavoro del trio volta a riproporre, in chiave nuova e personale, un repertorio dal grande fascino che scava nelle diverse tradizioni del Mediterraneo. L’onnipresente tradizione sefardita dialoga, attraverso cantighe e romanze spagnole, con tarantelle dell’Italia meridionale, con canti e danze dei Balcani, della Spagna e del Medio Oriente. Per la prima volta i tre condivideranno il palco con Pino De Vittorio, storica voce che ha contribuito alla ricerca e alla rivalorizzazione dei canti popolari del Sud Italia, lavorando con La Compagnia Pupi e Fresedde, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Roberto De Simone, Salvatore Accardo, Luciano Berio, Massimo de Bernart e molti altri.

Sabato 4 gennaio (ore 21 | ingresso libero fino a esaurimento posti) appuntamento conclusivo con “Mediterraneo Contemporaneo” del violoncellista Redi Hasa e del fisarmonicista Rocco Nigro. Il duo, nato nel vivace panorama musicale del “rinascimento” salentino degli ultimi decenni, propone un repertorio di brani inediti e melodie originali, frutto di una ricerca che mira all’essenzialità. Le loro radici musicali uniscono le due sponde dell’Adriatico, evocando sonorità ancestrali ispirate alla ricca tradizione dei Balcani e del Sud Italia, per poi proiettarle verso atmosfere innovative, vicine alle sperimentazioni della migliore musica contemporanea. I due artisti vantano numerose incisioni discografiche e collaborazioni di prestigio con, solo per citare alcuni nomi, Ludovico Einaudi, Antonio Castrignanò, Cesare Dell’Anna, Rachele Andrioli, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Dario Muci, Valerio Daniele e la Fanfara Tirana.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Info 3392063444 – info@ilcamminoceleste.it

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.